Stasera si parla della fauna cavernicola
ARCO. Si parla di biospeleologia e fauna cavernicola, oggi nella conferenza che sarà tenuta dagli entomologi Uberto Ferrarese e Arrigo Martinelli alla biblioteca civica di Arco nell’ambito di «Cavo,...
ARCO. Si parla di biospeleologia e fauna cavernicola, oggi nella conferenza che sarà tenuta dagli entomologi Uberto Ferrarese e Arrigo Martinelli alla biblioteca civica di Arco nell’ambito di «Cavo, Cavi, Cave... Caves», progetto trasversale e multidisciplinare che descrive grotte, ripari, cavità, crateri dal punto di vista naturalistico, storico-archeologico, artistico, utilizzando varie forme di divulgazione. L’incontro avrà inizio alle 20.30, con ingresso libero.
La prima parte della conferenza, esposta dal biologo Uberto Ferrarese, si concentrerà su una raccolte di larve di chironomidi nel sistema carsico de Piani Eterni (Dolomiti Bellunesi), anche a notevoli profondità (300, 400 metri), e nell’esautore carsico. Sarà presentata una raccolta, descritta da parte di una equipe internazionale, della prima specie troglobia e partenogenrtica di chironomide, a 950 metri di profondità di una grotta in Croazia. Saranno illustrati i ritrovamenti, risalenti a trent'anni fa, di una specie partenogenetica di chironomidi in un acquedotto della provincia di Padova e sarà descritto, nello specifico, il ritrovamento, alla profondità di 550 metri in un ramo dei Piani Eterni, di numerosi esemplari di ditteri tricoceridi e di un dittero brachicero (mosca). La presentazione sarà accompagnata da interessanti considerazioni sulle caratteristiche dei ditteri troglobi.
La mostra «Cavo, Cavi, Cave... Caves» è itinerante ed è ospitata nelle sedi delle biblioteche partner del progetto. Ad Arco la mostra è allestita a Palazzo Panni dal 17 febbraio al 16 marzo ed è aperta al pubblico dal lunedì al giovedì dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 18.30, il venerdì dalle 9 alle 18.30, il sabato dalle 9 alle 12.