Pagine del Garda, oggi l’inaugurazione 

Alle 16 il taglio del nastro al Casinò. Attesi per la ventiseiesima edizione tremila visitatori



ARCO . Si inaugura oggi pomeriggio nel salone delle feste del Casinò municipale di Arco (inizio alle ore 16) la 26ª edizione di «Pagine del Garda», la rassegna dell’editoria gardesana che si tiene fino a domenica 18 novembre, per l'organizzazione dell'associazione culturale Il Sommolago e del Comune di Arco. La mostra del libro -una settantina di editori per circa 1500 titoli, alcuni nuovissimi, altri normalmente introvabili- è poi aperta al pubblico -attesi tremila visitatori- tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.30 con ingresso libero.

Dopo il momento istituzionale con il saluto delle autorità -presenti per l'amministrazione comunale il sindaco Alessandro Betta, l'assessore alla cultura Stefano Miori e la responsabile dell'Ufficio attività culturali Giancarla Tognoni- si entra subito nel vivo degli eventi collaterali con la presentazione de «La demolizione del dazio di Tempesta nel 1768. Episodio di storia giudicariese di don Ernesto Lorenzi (1924)» (ed. Grafica5 e Centro Studi Judicaria, 2018, 104 pagine), trascrizione e presentazione a cura di Tullio Pasquali e Graziano Riccadonna. La storia insegna che certe vicende nate da una serie di dissidi accumulati nel tempo e mai risolti, grazie alle incomprensioni e alle occasioni favorevoli, ma anche al caso, si ingigantiscono fino a portare ad esiti imprevisti e imprevedibili. È il caso della vicenda storica accaduta dopo la metà del Settecento, tra il 1768 e il 1772, e nota come “La demolizione del dazio di Tempesta”, in cui un gruppo di malcontenti giudicariesi si recano da Tione alla casa daziale di Tempesta, località sul lago di Garda settentrionale, demolendo l’edificio e nel contempo incendiando la barca daziale di Riva. Da qui inizia un periodo di repressione conclusosi con la decapitazione dei capi della rivolta.

Pagine del Garda è una rassegna dedicata all'attività editoriale che ha come tema la valorizzazione del territorio gardesano; un appuntamento che ancora una volta costituisce una preziosa vetrina per le realtà editoriali delle tre province che si affacciano sul lago di Garda e dei territori limitrofi, e in cui è possibile trovare, tra le altre, proposte di nicchia, originali e accattivanti. La formula di «Pagine del Garda» rimane quella tradizionale: una settimana di mostra del libro, nel salone delle feste del Casinò municipale, dal 10 al 18 novembre, con un calendario di presentazioni librarie e di eventi collaterali, preceduta da un calendario di anteprima sul territorio, dal 3 al 9 novembre.













Scuola & Ricerca

In primo piano