Oggi le poesie di Valese domani il libro su Loppio
ARCO. «El mistér del poeta l’è ‘n mistèr» (ovvero «Il lavoro del poeta è un mistero») è l’appuntamento della rassegna dell’editoria gardesana «Pagine del Garda» in programma stasera, alle 20.30,...
ARCO. «El mistér del poeta l’è ‘n mistèr» (ovvero «Il lavoro del poeta è un mistero») è l’appuntamento della rassegna dell’editoria gardesana «Pagine del Garda» in programma stasera, alle 20.30, nella sala consiliare del Casinò di Arco dove verrà presentato il libro di poesie dialettali «Hic labor est» (Grafica 5, 2017, 112 pagine), con cui esordisce il giovane rivano Francesco Valese. Dopo la presentazione di Graziano Riccadonna e di Alessandro Parisi è prevista la lettura di poesie da parte di Maria Luisa Crosina ed Elisabetta Prandi, tratte anche dai Canzonieri di Giacomo Floriani. «Hic labor est» è un volume di poesie in dialetto rivano composte da Valese durante gli anni universitari a Pavia. La silloge si riferisce ai tempi, ai luoghi e alle persone dell’infanzia e della prima giovinezza dell’autore vissute a Riva. La presentazione di questa sera è organizzata in collaborazione con l’associazione Giacomo Floriani.
Pagine del Garda, la mostra del libro che vede esposti circa 1700 titoli per un centinaio di editori, prosegue fino al 19 novembre nel salone delle feste del Casinò di Arco, tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.30. Tutte le proposte sono a ingresso libero. La rassegna dell’editoria gardesana è organizzata dall’associazione culturale Il Sommolago e dal Comune di Arco per la cura di Marialisa Viaro.
Domani è in programma un doppio appuntamento: alle 15, nella sala consiliare, si presenta il libro di Antonio Scaglia e Alessandro De Bertolini «Viaggio» (Il Margine, 2017), presente Alessandro De Bertolini; e alle 20.30 a Palazzo Tonelli a Nago per la collana «Antiche strade dell’Alto Garda» si presenta «La via al lago di Loppio» (Museo Alto Garda, 2017), a cura di Sara Vicenzi e Lucio Simonetti, presenti gli autori, l’assessora del Comune di Nago-Torbole Luisa Rigatti e il responsabile del Mag Gianni Pellegrini.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.