Nago, torna domenica «Caminar e magnar»
Il percorso enogastronomico apre gli eventi delle festività. Nella materna il Villaggio di Babbo Natale
NAGO-TORBOLE. È sempre più lungo e più ricco di eventi, il Natale di Nago e Torbole, che quest’anno, oltre alla ormai tradizionale “Caminar e magnar entant che vegn Nadal” e al piccolo “Villaggio di Babbo Natale”, propone anche la novità del presepe vivente e un concerto gospel.
Primo appuntamento in calendario, il 17 dicembre, la camminata a tappe gastronomiche tra le vie e le corti di Nago, giunta alla sua decima edizione. Partenza del giro che, come ha spiegato il vicesindaco Luigi Masato in occasione della conferenza stampa di ieri pomeriggio, «permette di conoscere gli angoli più belli del paese, degustando prodotti tipici», via Piazzola. Da lì, a partire dalle 12, la golosa carovana attraverserà cinque tappe, una per ogni portata di un pranzo: l’antipasto a base di crema di patate, castagne e trota, si potrà gustare in piazza Gazzoletti; via de Bonetti sarà invece il luogo dove assaggiare le tagliatelle al ragù, mentre polenta, “luganega” e broccoli saranno distribuiti in via Naschione. Per la torta di ricotta e i biscotti all’olio nostrano toccherà aspettare di raggiungere piazza Bronzetti. Chiuderà il buffet una castagnata con vim brulé in via Castel Penede. «Nella speranza di coinvolgere anche i più piccoli, abbiamo pensato ad un prezzo ridotto del biglietto (8 euro contro i 15 del ticket intero) per chi ha meno di 10 anni» - ha aggiunto Masato. «Inoltre ci saranno, all’altezza di ciascuna tappa, vari momenti di intrattenimento musicale, nonché rappresentazioni degli antichi mestieri e spettacoli con i trampolieri».
Protagonisti i più piccoli anche per quanto riguarda il “Villaggio di Babbo Natale” nella scuola materna di Nago che sarà attivo sabato 16 dicembre dalle 14 alle 18, domenica 17 dalle 10 alle 18, con anche un breve momento dedicato al lancio delle letterine, e sabato 23 dalle 14 alle 18. «In quest’ultima data, inoltre» - ha affermato Cinzia Bertolini dell’associazione Nago Crescendo, meglio nota come “zia Natale” - «ci sarà la notte con Babbo Natale, in cui circa venti bambini (i posti disponibili sono già andati sold out) faranno i biscotti, ascolteranno storie e dormiranno dentro la casa dell’uomo più amato di questo periodo». Si aggiungono infine al lavoro nato dalla collaborazione di diverse associazioni naghesi – Amatoriale Bicinago, Cacciatori Nago-Torbole, Comitato Carnevale Nago, Castagneto Monte Corno, Comitato S.s. Trinità, Nago Crescendo e S. Vigilio Nago – e soprainteso dal consorzio Cento e dal Comune, due nuovi appuntamenti. Alla prima edizione nel 2017, quindi, il presepe vivente che animerà via S. Vigilio dalle 14 del 17 dicembre, mentre in chiusura del periodo natalizio, venerdì 29 alle 20.45 si terrà un concerto gospel nella chiesa di S. Maria del Lago a Torbole. Canterà il coro “Freedom Gospel Choir Trento”. (k.d.e.)