In arrivo la “chicane” sulla pista ciclopedonale fra Arco e Riva

Arco. Nuove modifiche in vista per la ciclopedonale che collega Riva del Garda ad Arco lungo viale Trento prima e via Santa Caterina poi: all’altezza del canile municipale, di fronte a “Tuttogiardino”...



Arco. Nuove modifiche in vista per la ciclopedonale che collega Riva del Garda ad Arco lungo viale Trento prima e via Santa Caterina poi: all’altezza del canile municipale, di fronte a “Tuttogiardino” e nei pressi del cantiere comunale arcense, sarà realizzata una piccola “chicane” che interromperà il rettilineo in corrispondenza dell’incrocio in modo da renderlo più sicuro per l’attraversamento. Poiché l’area è interessata quotidianamente dal transito di molti mezzi pesanti, è stato ritenuto opportuno modificare il percorso della pista ciclopedonale e arretrare il passaggio di bici e pedoni di una decina di metri all’interno della strada che conduce al cantiere comunale.

Per questo verrà ridotta l’ampiezza delle aiuole spartitraffico e verrà disegnata una curva sia sul lato a nord che su quello a sud, in corrispondenza delle quali sarà rialzato il sedime attraverso delle rampe di raccordo che dovrebbero rallentare la velocità dei ciclisti.

Il progetto approvato dalla giunta arcense prevede inoltre la rimozione delle barriere stradali oggi presenti all’incrocio e lo spostamento di un palo della luce col suo distributore elettrico, che impedirebbero di rendere praticabile quel tratto di strada.

Per aumentare ulteriormente la sicurezza di chi transiterà di lì, si è pensato anche di collocare dei parapedonali che da un lato impediscano di attraversare dove lo si è fatto fino ad oggi e dall’altro di proteggere il transito di bici e pedoni. Il fatto che una modestissima porzione di terreno sia di proprietà del Comune di Riva del Garda non impedirà di fatto l’esecuzione dei lavori, visto che le due amministrazioni si sono confrontate e hanno raggiunto un accordo.

Il costo dell’intervento sarà di 37mila euro e l’opera sarà completata nel giro di un mese dall’inizio dei lavori.

Una miglioria che si aggiunge al nuovo tratto di ciclabile realizzato in via S. Isidoro e che amplia in sicurezza i percorsi a disposizione di chi predilige le due ruote per gli spostamenti brevi all’interno dell’alto Garda. G.R.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano