ieri mattina l’inaugurazione 

Il mercato contadino riapre i battenti

ARCO. Come sempre interesse, curiosità e apprezzamento per il mercato contadino in viale delle Palme, realizzato dall’Amministrazione comunale attraverso il progetto “Campagna amica” di Coldiretti...



ARCO. Come sempre interesse, curiosità e apprezzamento per il mercato contadino in viale delle Palme, realizzato dall’Amministrazione comunale attraverso il progetto “Campagna amica” di Coldiretti Trento, la cui edizione 2018 è stata inaugurata ieri mattina alla presenza del vicesindaco Stefano Bresciani e dell’assessora al turismo Marialuisa Tavernini, e per Coldiretti di Elio Gabardi. Partito a ranghi ridotti il 20 marzo, schiera adesso dodici banchetti, che potranno diventare 16, tutti i martedì dalle 7.30 alle 13.30. Con una novità: l'adesione alla campagna «Abbiamo riso per una cosa seria» di Focsiv (Federazione degli organismi cristiani di servizio internazionale volontario), a sostegno dell'agricoltura familiare del Sud del mondo.

Il mercato contadino, che ad Arco si svolge dal maggio del 2012, è fortemente voluto dall'amministrazione comunale per promuove la filiera corta e quindi il contatto diretto tra produttore e consumatore, permettere di calmierare i prezzi dei prodotti agricoli (in particolare quelli di stagione) garantendone l’origine e la qualità , favorendo il consumo di prodotti di stagione e facendo conoscere le aziende agricole del territorio.

«Dopo sei anni in via sperimentale, abbiamo messo in campo una nuova convenzione con Coldiretti della durata di cinque anni anziché tre – ha detto il vicesindaco Bresciani – perché abbiamo potuto verificare l'interesse della comunità. Dire che siamo contenti sarebbe scontato, quello che ci preme è che questa iniziativa si è radicata con la sua connotazione particolare focalizzata sulla filiera corta e quindi sul territorio e sulle piccole aziende locali, che contribuisce a caratterizzare l'immagine che vogliamo dare della nostra città, sensibile ai temi dell'ambiente e alla valorizzazione del territorio». «Il progetto Campagna amica sostiene i produttori del territorio – ha detto per Coldiretti Elio Gabardi – e lo fa valorizzando le piccole aziende locali. Ad Arco il mercato contadino ha un valore aggiuntivo per il successo che incontra e per la mole di visitatori, anche turisti, sicché la sua efficacia nel far conoscere gli agricoltori e nell'avvicinarli ai consumatori, aiutando questi ultimi nelle scelte alimentari, è ancora maggiore». (a.cad.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza