Il Comune “tutela” la canonica: ha bisogno di restauri

Arco. La canonica di fronte alla Collegiata ha urgente bisogno di un deciso intervento di ristrutturazione: per questo la giunta comunale ha di recente provveduto a dichiarare di interesse pubblico...



Arco. La canonica di fronte alla Collegiata ha urgente bisogno di un deciso intervento di ristrutturazione: per questo la giunta comunale ha di recente provveduto a dichiarare di interesse pubblico il compendio che ospita la dimora del parroco, gli uffici parrocchiali, l’archivio storico, i locali della Caritas, la sala Teofilo e la sala Segantini, utilizzate per attività socio-culturali, e il locale noto come “punto di ascolto” che funge da riferimento e mediazione per chiunque si trovi in stato di difficoltà.

Tale atto consentirà a don Francesco Scarin di presentare domanda di contributo in Provincia, visto che gli importi si preannunciano consistenti: i lavori dovranno infatti prevedere il completo rifacimento dell’intera copertura, oggi priva di guaine impermeabilizzanti e di qualsiasi isolamento termico, ma soprattutto delle facciate, degradate dal tempo e dalle intemperie, serramenti compresi. Le condizioni esterne sono ben visibili da chiunque passi per piazza delle Canoniche, in pieno centro cittadino, ma quelle interne non sono da meno, visto che la fatiscenza di facciate e copertura ha causato dannose infiltrazioni che hanno provocato nei punti più esposti distacco di materiale. G.R.













Scuola & Ricerca

In primo piano