«Famiglia» di Ledro, bilancio 2017 positivo
LEDRO. In un periodo in cui gran parte del settore commerciale della Cooperazione trentina è in “affanno”, cioè in crisi, ci sono realtà al suo interno che non solo sono in controtendenza, ma...
LEDRO. In un periodo in cui gran parte del settore commerciale della Cooperazione trentina è in “affanno”, cioè in crisi, ci sono realtà al suo interno che non solo sono in controtendenza, ma migliorano ulteriormente la loro gestione economica. Tra esse, la Famiglia Cooperativa di Ledro che due anni fa ebbe un utile netto d'esercizio di 130 mila euro e nel 2017, secondo anticipazioni contabili, dovrebbe raggiungere i 200 mila euro o, addirittura, superarli. Si tratta di un risultato finanziario rilevante ed è considerato straordinario per un bacino d'utenza limitato a circa cinquemila abitanti con costi gestionali non trascurabili per i tredici punti vendita sparsi nell'ampio territorio ledrense. La lusinghiera portata operativa della Famiglia Cooperativa è confermata dagli oltre 6 milioni annui di fatturato con una sessantina dipendenti, tra fissi (oltre la metà) e stagionali, che la pongono tra le maggiori aziende locali in ambito occupazionale. Franco Sartori, uno stimato professionista, è presidente da tre mandati triennali consecutivi e la conferma è sempre risultata unanime da parte dei rappresentanti dei quasi 2.000 soci, praticamente uno per ogni famiglia ledrense. In precedenza la carica era stata ricoperta per molti anni da Franco Brighenti. Da decenni il direttore è Michele Berti. In una recente assemblea Sartori aveva evidenziato che il suo obiettivo è stato di coniugare ogni giorno il dinamismo tipico di una realtà moderna con i principi ispiratori della Cooperazione Trentina. “Il dato economico è significativo perché rappresenta in sintesi un anno di lavoro – aveva rammentato Franco Sartori - Ma sarebbe poca cosa se la nostra Famiglia Cooperativa (fondata nel lontano 1912) non avesse rinnovato 2013 la sua funzione sociale, garantendo un servizio di primaria importanza a paesi della nostra valle che contano poche centinaia di abitanti”.
La progressiva situazione economica florida consente ai responsabili della Famiglia Cooperativa di programmare periodicamente il rinnovo delle varie struttura di vendita. L'ultimo intervento, concluso qualche giorno fa, ha interessato il negozio di Tiarno di Sotto che è stato stato trasferito dai locali, provvisori dell'ex supermercato Zecchini, alla precedente sede “storica” nel centro abitato con il gradimento dei soci per il funzionale allestimento interno e la disponibilità di un ampio parcheggio. Il prossimo cantiere riguarderà il supermercato “Al Lago”, a Pieve di Ledro, che sarà ampliato ed ammodernato entro la stagione turistica estiva per soddisfare le esigenze della crescente clientela, compresi numerosi villeggianti.
(a.cad.)