Elisa Maino e la mascherina: spot per Treccani
Alto garda. Dopo Chiara Ferragni e Fedez, chiamati, non senza polemiche, dal premier Giuseppe Conte a sensibilizzare alla prevenzione della diffusione del Coronavirus e all’uso delle mascherine per...
Alto garda. Dopo Chiara Ferragni e Fedez, chiamati, non senza polemiche, dal premier Giuseppe Conte a sensibilizzare alla prevenzione della diffusione del Coronavirus e all’uso delle mascherine per mezzo dei loro canali social, ora tocca a una star rivana diventare testimonial del corretto comportamento in questo difficile momento di pandemia, Elisa Maino. Diventata famosa coi balletti su Tik Tok, dove vanta 8 milioni di follower, la giovanissima originaria di Riva, capeggia infatti dagli ultimi giorni accanto allo slogan “responsabili oggi per essere liberi domani”. Due scatti, volutamente simili a foto segnaletiche, di cui il primo in bianco e nero e con la mascherina indossata sta a simboleggiare la prigionia a cui il virus ci ha condotti, mentre il secondo a colori e “libero” vuole invece donare nuova speranza per il futuro.
Due foto, quasi un “prima e dopo” dell’emergenza, che fanno parte di una campagna promozionale nazionale promossa da Treccani e rivolta proprio quei ragazzi che vedono in Elisa Maino, studentessa diciassettenne, un modello da imitare.
L’idea è insomma quella che, se lei può essere fonte di ispirazione nella scelta del trucco o dei vestiti (ma gli influencer sono ormai promotori di brand in ogni direzione, dall’arte alla ristorazione), possa esserlo anche nell’adottare comportamenti corretti che permettano di contrastare la diffusione del Covid19. A partire dal premier stesso, per arrivare ai colossi dell’istruzione, quindi, la via per parlare alle giovani generazioni sembra diventata questa: non imporre loro regole dettate dall’alto, da realtà che sentono come lontane e contrastabili, ma fornire modelli accessibili di imitazione.