«Cuciamo insieme», il corso che fa incontrare le culture
DRO. Intrecciare i fili e, con essi, intrecciare idee e culture. È questo il principio alla base del progetto “Cuciamo Insieme”, promosso dalla Comunità Alto Garda e Ledro in collaborazione con il...
DRO. Intrecciare i fili e, con essi, intrecciare idee e culture. È questo il principio alla base del progetto “Cuciamo Insieme”, promosso dalla Comunità Alto Garda e Ledro in collaborazione con il Comune di Dro, e organizzato dalla Cooperativa Arcobaleno di Riva e dalla biblioteca di Dro.
Un ciclo di dieci lezioni, tenute dall’artigiana Alexandra Purcaru, che partirà il 20 febbraio e si dilungherà per circa due mesi, con cadenza bisettimanale (il martedì dalle 16 alle 19 e il giovedì dalle 16 alle 18). Obiettivo: imparare a fare piccole riparazioni a macchina e a creare i capi più semplici, ma allo stesso tempo entrare in contatto con generazioni e culture differenti dalla propria. Il corso si svolgerà in una sala messa a disposizione dall’amministrazione droata, e fornirà – previa costo di iscrizione di 10 euro – macchinari e materiali necessari ad imparare quest’antica attività manuale.
Sostenuto dall’Ufficio per le “Politiche di pari opportunità e conciliazione vita – lavoro” della Provincia, il progetto vuole far incontrare diversi modi di cucire, decorare e autoprodurre, legati alle differenti culture di provenienza dei partecipanti e ad altre variabili, facendo nascere nuove impostazioni di lavoro e nuovi obiettivi personali per ciascun partecipante. Il laboratorio può infatti rivelarsi la base di un semplice passatempo, come una fonte di reddito o un aiuto per risparmiare. Un occhio di riguardo è riservato alle donne, offrendo da un lato sostegno nella gestione dei bambini durante l’attività, per mezzo di un servizio di asilo, e promuovendo dall’altro il valore della figura femminile, il suo diritto all'emancipazione e all'inclusione sociale, attraverso la partecipazione a un’attività qualificante, in un contesto paritario. Per info e prenotazioni: biblioteca di Dro 0464 504444, o alla Coop Arcobaleno 347 0154136. (k.d.e.)