Coop, salta la candidatura di Arianna Miorelli 

Verso il voto. La commissione elettorale ha terminato l’esame dei 24 nominativi: nella lista definitiva manca solo la docente dell’Alberghiera di Riva. Lunedì sera l’assemblea ad Arco


Gianluca Marcolini


Alto garda. La commissione elettorale ha terminato il proprio lavoro. Adesso le candidature sono ufficiali e può così partire la campagna elettorale che si preannuncia particolarmente agguerrita. Gli aspiranti a occupare un posto nel futuro consiglio di amministrazione della Coop Alto Garda, la cooperativa di consumo più importante del Trentino, non sono più 24 bensì 23. La commissione, infatti, ha stoppato la candidatura di Arianna Miorelli, docente (e vicepreside) alla scuola Alberghiera di Riva, uno dei nomi di spicco, per professionalità, stima e capacità, della squadra che fa capo a Paolo Santuliana. Non si conoscono i motivi dell’esclusione della docente. «Sappiamo solo che la commissione ha evidentemente ritenuto la candidatura di Arianna Miorelli non in linea con i requisiti richiesti dallo statuto», il commento a caldo rilasciato, ieri sera, da Paolo Santuliana, che poi ha proseguito così’: «Il dispiacere è tanto ma non possiamo fare nulla per cambiare le cose mentre invece possiamo e dobbiamo lavorare per far conoscere la nostra idea di cooperativa e come vogliamo operare per il bene di questa realtà».

Lunedì ad Arco

Lunedì prossimo è in programma la prima vera serata elettorale dopo l’assemblea di Dro, svoltasi il 15 aprile, dove a presentarsi erano stati in pochi viste le candidature ancora “sub iudice”. L’incontro, che avrà inizio alle 20.30, si terrà all’oratorio parrocchiale di Arco. Il commissario Maurizio Postal, che ha retto le sorti della Coop nell’ultimo biennio, ha convocato l’assemblea territoriale (seguiranno quelle di Torbole e Riva, il 6 e 13 maggio) per illustrare il bilancio 2018 (in attivo di 293mila euro dopo quattro esercizi negativi) e soprattutto per presentare le candidature. Sarà l’occasione, dunque, per cominciare a conoscere nomi e programmi delle due squadre contrapposte (in realtà, i nominativi sono tutti inseriti in ordine alfabetico in un’unica lista ma i soci, nel corso delle prossime settimane e prima del 20 maggio, verranno a conoscenza degli schieramenti in campo).

I due gruppi in sfida

Due gli schieramenti e un battitore libero, se così si può definire Mirko Carotta, ex sindacalista fresco di pensionamento che si candida da “indipendente”. Detto della squadra capitanata da Santuliana, l’altro gruppo vede al comando la portavoce Eleonora Angelini, anche se il nome del candidato presidente non è stato fatto.

L’elenco dei candidati

In rigoroso ordine alfabetico ecco i nomi dei 23 candidati: Eleonora Angelini (classe 1987, residente ad Arco, professione giornalista), Pierluigi Bagozzi (1962, Riva, ingegnere), Stefano Barbieri (1961, Riva, commerciante), Michela Bertapelle (1958, Riva, impiegata), Franco Bertoldi (1951, Nago Torbole, pensionato), Maurizio Betta (1956, Riva, pensionato), Giuseppe Caliari (1949, Arco, pensionato), Mirko Carotta (1957, Arco, pensionato), Tiziano Chizzola (1984, Riva, funzionario Croce rossa), Alberto Corradini (1959, Arco, postino), Cinzia Dagostin (1959, Dro, disoccupata), Gianmarco Giacomelli (1965, Vigolo Vattaro, impiegato), Paolo Giovanazzi (1967, Arco, commercialista), Alberto Mancabelli (1957, Riva, disoccupato), Maurilio Miorelli (1958, Riva, agente di commercio), Rita Nadal (1953, Riva, pensionata), Michele Olivieri (1987, Nago Torbole, impiegato), Ermanno Rossi (1951, Cadelbosco di sopra, pensionato), Daniele Santorum (1977, Riva, direttore), Paolo Santuliana (1957, Riva, pensionato), Giannetto Simonelli (1956, Arco, pensionato), Giorgio Tavernini (1963, Riva, impiegato), Ruggero Tavernini 1961, Dro, responsabile sicurezza).













Scuola & Ricerca

In primo piano