Bicigrill a Linfano: la Provincia dice sì al nuovo edificio

Arco. Si dovrebbero placare le diatribe circa la realizzazione del bicigrill in località Linfano, altra struttura che aveva acceso il dibattito sia in consiglio comunale che tra le varie forze...



Arco. Si dovrebbero placare le diatribe circa la realizzazione del bicigrill in località Linfano, altra struttura che aveva acceso il dibattito sia in consiglio comunale che tra le varie forze politiche, sollevando le ire degli ambientalisti e non solo per il consumo di suolo in un’area agricola di pregio. La parola fine la mette la giunta provinciale che proprio nella giornata di ieri, su indicazione del vicepresidente Mario Tonina, ha dato il nulla osta alla realizzazione “di un'area di sosta e ristoro bicigrill” in località Linfano.

«Stiamo osservando un aumento costante, anno dopo anno, delle persone che usufruiscono dello straordinario circuito delle piste ciclabili e ciclopedonali del Trentino - spiega l'assessore all’urbanistica, ambiente e cooperazione Tonina - è ormai una tendenza consolidata, come ci ha confermato il bando per il bonus bici andato esaurito in poche ore. Strutture come i bici grill, a fronte di un basso impatto dal punto di vista infrastrutturale, rappresentano non solo un servizio per gli utenti, ma costituiscono anche una risorsa e una potenzialità economica importante per il territorio, ancor più - conclude il vicepresidente - in una zona a forte vocazione turistica come l'Alto Garda frequentato numerosi mesi all'anno dato il clima particolarmente favorevole».

Con il nulla osta provinciale la strada si fa più semplice e non ci dovrebbero essere più sorprese. Sulla questione bicigril il consiglio comunale si era già espresso favorevolmente non senza lacerare la propria maggioranza. Avevano infatti espresso contrarietà i membri della “Civica con Betta” non capendo la giustificazione di una deroga alla realizzazione in area agricola di pregio di un’area di ristoro quando lungo la ciclabile ce ne sono già tante altre. Negativamente si era espresso anche il consigliere di maggioranza Tommaso Ulivieri che aveva evidenziato come l’amministrazione dovesse agire prevalentemente in nome dell’interesse pubblico piuttosto che su quello privato, sottolineando che nel caso del bicigrill al Linfano in il consumo di suolo pregiato fosse evidente. Ovviamente contrarie le minoranze con l’eccezione del consigliere Mauro Ottobre che invece aveva dato parere positivo. L.O.













Scuola & Ricerca

In primo piano