Arco, furti di biciclette: smascherato il corriere di una ditta dolciaria
Grazie alle telecamere i carabinieri hanno individuato il 40enne moldavo e trovato nel garage di casa sua, a Trento, 7 biciclette di cui 2 e-bike (del valore di 6000 euro). Denunciato per ricettazione anche un 42enne del Basso Sarca
ARCO. La Stazione Carabinieri di Arco nei giorni scorsi, ha svolto mirati servizi per il contrasto dei ladri che da qualche tempo hanno preso di mira le biciclette da donna e city bike elettriche. Il tutto è partito dalla denuncia di furto di una bicicletta da donna del valore di 800 euro. Il ladro non sapeva però che quel tratto di strada era videosorvegliato e dai qui è scattata l’indagine.
I carabinieri arcensi hanno scansionato tutti i fotogrammi anche di altre telecamere della zona individuando l’autore del furto, un corriere per una nota società dolciaria trentina che, approfittando del suo giro di consegne ha caricato la bici da donna, chiusa con catena e lucchetto, parcheggiata fuori dal supermercato dove stava consegnando la merce, caricandola sull’insospettabile mezzo di lavoro.
Individuato la ditta, estranea all’attività delittuosa del dipendente e identificato l’autore del reato, i carabinieri hanno atteso l’arrivo del corriere ad Arco per poi procedere al controllo nel suo domicilio di Trento, rinvenendo nel garage 7 biciclette di cui 2 e-bike (del valore di 6000 €), booster per avviamento motori, pneumatici nuovi, avvitatori ad aria compressa professionali nuovi, un albero cardano ancora imballato, un motore ed un telaio di scooter di cui l’uomo non sapeva dare alcuna giustificazione, dichiarando di voler parlare solo dinanzi ad un avvocato.
I militari hanno sequestrato tutti gli oggetti. Gli immediati accertamenti sull’altra e-bike (una KTM) con matricola ed adesivo di un negozio di noleggio altoatesino ha permesso di appurare che era stata oggetto di furto il 19 luglio scorso a Merano. Gli inquirenti ritengono che i beni siano stati asportati nel corso dell’orario di lavoro e sull’itinerario del corriere avendo lui un alibi “perfetto” per eludere i controlli.
Di seguito si riportano i dati salienti del materiale rinvenuto, utile alla loro individuazione contattando in caso positivo i Carabinieri di Arco o il 112: Una bicicletta da donna marca NCR di colore grigio mod. VIDA matricola n. XGB132770; Una bicicletta da donna marca NCR di colore bianco matricola CB71100338; Una bicicletta Mountain Bike marca Atala di colore grigio/nero mod. Scorpion matricola n. CBF02073694; Una bicicletta da donna marca Eclipse di colore grigio/nero matricola B090509881-EN14764; Nr. 2 pneumatici marca “KUMO” misura 155/60 R15 74T; Nr. 2 pneumatici marca “SNOWPROX” misura 235/55 R17 103V; Nr. 1 BOOSTER portatile 12/24V marca “POWERBOX” serie M”; Nr. 1 BOOSTER marca “Berner” mod. Truck Pac 12/24v;Nr. 1 cardano per macchina agricola marca “BONDIOLI E PAVESI” di colore nero matricola 7G5N101CE007007; Nr. 2 pistole per silicone di colore nero marca “INNOQUIP” mod. PRO 2000 Gun; Nr. 1 pistola avvitatore ad aria 1.2” pollici professionale in valigia con accessori RD-F2006;nr.1 pompa manuale con manometro marca “HONOR”; Nr. 1 cerchio e gomma per Mountain Bike misura 25x2.0;Nr. 1 carrello/rimorchio di colore nero e giallo per bici; Nr. 1 motore ciclomotore con cerchio e gomma nr. BN139QMB*08649743*; Nr. 1 telaio di ciclomotore nr. *LLBWZB4F490E00110*.
Al termine delle operazioni, il corriere B.E. 40enne di origini moldave è stato denunciato per furto aggravato e ricettazione continuata. Lo stesso giorno è stata individuata un’altra bici elettrica del valore di 2000 euro asportata nell’estate scorsa a Torbole ed è stato denunciato per ricettazione anche T.S., 42enne abitante nel Basso Sarca. I carabinieri hanno quindi contattato le persone offese avvisando del rinvenimento dei beni in attesa che la Procura disponga la restituzione della refurtiva, con grande soddisfazione delle vittime.