Arco, a fuoco l’isola ecologica I vigili controlleranno i filmati 

L’incendio è scoppiato in via Piave a San Giorgio: bruciati un cassonetto e tre campane del vetro La Polizia locale visionerà le registrazioni della telecamera per capire se il rogo è stato doloso



ARCO. Sarà la telecamera installata dall’amministrazione comunale per controllare e stanare i “furbetti” dell’immondizia, ovvero quei cittadini che con molta inciviltà conferiscono male o per nulla i loro rifiuti domestici, a stabilire la natura dell’incendio scoppiato, ieri pomeriggio, poco prima delle 15, in via Piave ad Arco, la stradina che collega via Cavallo e via Narzelle alla chiesetta di San Giorgio. Ad andare a fuoco è stata l’isola ecologica posta a bordo strada. Ad accorgersi di quanto stava accadendo sono stati gli abitanti della zona e non poteva essere altrimenti visto che l’incendio ha sprigionato una colonna di fumo nero e puzzolente alta e ben visibile a distanza, anche dalla vicina strada provinciale (molti automobilisti hanno dato l’allarme telefonando alle forze dell’ordine).

Le fiamme hanno letteralmente divorato un cassonetto della carta e tre campane del vetro e della plastica: solo l’intervento tempestivo dei vigili del fuoco di Arco ha evitato il propagarsi dell’incendio agli altri cassonetti con danni ancora più ingenti.

I volontari del corpo di Arco hanno avuto la meglio dell’incendio in una mezz’ora di lavoro. Sul posto anche una pattuglia della Polizia locale per le indagini del caso: toccherà ai vigili urbani, oggi, visionare i filmati della telecamere, posizionata proprio a controllo dell’isola ecologica, per capire cosa è successo. L’ipotesi più probabile è quella di una disattenzione da parte di qualche residente che ha gettato in uno dei cassonetti qualcosa di infiammabile o di acceso, come la cenere del caminetto o della stufa di casa. Non si escludono, comunque, tutte le ipotesi compresa quella di un incendio doloso compiuto deliberatamente da qualcuno. Lo si capirà meglio solo dopo aver controllato i filmati della sorveglianza.

Gli incendi dei cassonetti delle immondizie sono tutt’altro che una rarità, soprattutto in questo periodo dell’anno. (gl.m.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

le foto

Mercatini di Natale, la prima sera è già pienone

Primo venerdì sera di mercatini di Natale a Trento ed è già pienone tra le casette di piazza Fiera aperte da oggi (23 novembre). Il freddo non ha scoraggiato trentini, studenti e turisti che hanno affollato il mercatino per i primi brindisi con vin brulé e parampampoli. E domani alle 17 in piazza Duomo l'accensione dell'albero che dà il via a Trento città del Natale. LE FOTO (Diego Morone)