«Aquafil, verifiche sul caldo» 

La richiesta dei sindacati, in particolare nel settore polimerizzazione



ARCO. Dopo la Tessil 4 di via del Garda a Rovereto, i sindacati hanno chiesto una verifica delle temperature anche all’interno dello stabilimento Aquafil di Rovereto.

A segnalare la situazione - nello specifico - è stato il rappresentante dell’Usb, Ezio Casagranda, che ha inviato una segnalazione all’Aquafil e all’Uopsal, ovveo l’organismo della Provincia che si occupa della sicurezza sui luoghi di lavoro. Casagranda, in particolare, ha raccolte le segnalazioni dei lavoratori che operano nel reparto di Polimerizzazione, rilevando una temperatura a loro dire eccessivamente elevatata. Casagranda chiede che ai dipendenti del reparto vengano concesso pause aggiuntive per il “necessario recupero fisico”. Casagranda chiede inoltre quali iniziative intenda prendere l’azienza per far fronte alla situazione e chiede l’intervento dell’Unità operativa sanitaria della Provincia.

Proprio l’Uopsal due giorni fa, a seguito della segnalazione del sindacato, ha fatto un controllo all’interno dello stabilimento della Tessil 4 (sempre del gruppo Aquafil) in via del Garda a Rovereto.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza