Amsa, 2021 ricco di novità per campeggio e piscina
Progetti e cantieri. Ultimo consiglio di amministrazione prima del rinnovo di primavera Per l’impianto di Prabi ultimo anno di attività, poi aumenteranno le vasche e i giochi d’acqua
Arco. Ancora due settimane e il consiglio di amministrazione di Amsa concluderà il suo percorso progettuale e operativo: termine ultimo il 31 dicembre, anche se, come di consuetudine, si andrà “in prorogatio” fino all’approvazione del bilancio, prevista per marzo o, al più tardi, aprile. L’altra sera si è svolto l’ultimo consiglio di amministrazione, a cui hanno partecipato anche il sindaco Alessandro Betta e gli assessori Dario Ioppi e Francesca Modena. È stata l’occasione per fare il punto della situazione e fissare le priorità per il prossimo esercizio.
Il prossimo anno ad attirare attenzione ed energie della società in house del Comune saranno il campeggio e la piscina di Prabi da una parte e il parcheggio di Linfano dall’altra. Per la piscina sarà l’ultima stagione di attività: dopodiché partiranno i lavori per l’aumento del numero delle vasche, una a destinazione sportiva e due invece a destinazione ricreativa. Chi vorrà nuotare potrà continuare a farlo, ma ragazzi e famiglie potranno contare su nuovi scivoli e nuovi giochi d’acqua per una fruizione più ricreativa dell’impianto.
Novità in vista anche per il campeggio: in questi anni si è registrata la necessità di avere un accesso più funzionale per camper e roulotte, per cui si provvederà in tal senso, modificando di conseguenza l’intera zona di ingresso.
«Il campeggio di Prabi – ha detto il presidente Renato Veronesi – ha bisogno di interventi di miglioria che garantiscano agli ospiti un’accoglienza ancora più efficace: ecco perché, realizzando il nuovo accesso, provvederemo a ristudiare la disposizione del parcheggio esterno, spostandolo più ad est, e modificando la viabilità interna. Lavori di cui da tempo si sentiva l’esigenza, ma che potremo iniziare a partire dal prossimo anno».
Grande attenzione ci sarà anche per il parcheggio provvisorio a Linfano, la cui realizzazione permetterà poi di iniziare a modificare l’intera conformazione del territorio in fascia lago e di destinare le necessarie risorse al Circolo Vela Arco. La realizzazione della rotatoria da parte della Provincia, più grande del previsto, ha comportato la sottrazione di una parte di terreno di proprietà di Amsa destinato originariamente a parcheggio. Per questo si renderà necessaria una nuova progettazione, visto che l’ingresso e l’uscita sono state previste nei pressi della rotonda stessa. Ciò non implicherà però ritardi sulla prosecuzione della progettualità legata agli altri interventi di Amsa, dall’ex stazione all’ex oratorio, giusto per citare i più importanti. Ma saranno gli stessi vertici della società ad illustrare la futura strategia operativa quando saranno invitati a renderne conto direttamente in consiglio comunale.
Sul futuro consiglio di amministrazione ancora nessuna indiscrezione. Tuttavia il sindaco ha riconosciuto che «prima di sconvolgere un cda che funziona, bisogna pensarci molto, molto bene». Tanto più che il prossimo esercizio sarà quello in cui si concretizzerà la maggior parte dei progetti messi in cantiere in questi ultimi anni.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.