arco 

Ai pompieri 2000 euro in più 

Contributo straordinario per coprire i costi degli interventi



ARCO. 2000 euro in più andranno a coprire le spese straordinarie sostenute dai vigili del Fuoco volontari di Arco nel corso del 2017 e dovute alla necessità di far fronte a un notevole aumento degli interventi. Questa la decisione presa nei giorni scorsi dalla Giunta comunale e che risponde a una richiesta dello stesso comandante del corpo Stefano Bonamico, nella quale, in particolare, si annoveravano tra le azioni più dispendiose i venticinque casi di emergenza idrica a Padaro. Una situazione che i Vigili del Fuoco avevano puntualmente risolto con il trasferimento di acqua potabile da Arco alla cisterna di alimentazione di Padaro con l'uso dell'autobotte.

Le poche migliaia di euro previste dal contributo straordinario andranno pertanto a sommarsi ai precedenti 65 mila erogati dal Comune come da bilancio e, oltre alle azioni già citate, andranno a coprire (e premiare) anche il forte aumento delle operazioni rispetto al 2016, tutte portate a termine con successo. Come di recente emerso dai bilanci dello stesso corpo volontario, infatti, sarebbero state 863 le chiamate d'emergenza ricevute nel corso dell'anno - pari dunque a un 25% in più rispetto al passato -, per una serie di interventi che hanno spaziato dall'incendio boschivo e di abitazioni, ai soccorsi di persone e animali, in situazioni di varia natura e pericolosità, ad, ancora, più piccoli servizi meno urgenti.

(k.d.e.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza