Ancora neve e pioggia, nuova allerta gialla in Trentino
Dalle 17 di lunedì 26 febbraio alle 12 di giovedì. Attesi tra i 20 e i 50 centimetri di neve oltre gli 800-1000 metri di quota
TRENTO. La Protezione civile ha emesso un nuovo avviso di allerta ordinaria (gialla) per possibili rischi di natura idrogeologica e idraulica, valida dalle ore 17:00 di oggi, lunedì 26 febbraio, alle 12:00 di giovedì 29 febbraio 2024 su tutto il territorio provinciale. Si ritengono possibili, a partire dal pomeriggio di oggi, erosioni e smottamenti nel reticolo idrografico, ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, allagamenti, esondazioni, frane e colate anche rapide. Questi fenomeni possono causare disagi ed effetti (anche interruzioni) sulla viabilità e sulla circolazione ferroviaria, nonché sulle reti, anche aeree, di comunicazione e di distribuzione di servizi.
Dal pomeriggio di oggi sono previste precipitazioni deboli o moderate diffuse, nevose mediamente oltre 800 – 1000 metri, ma a tratti anche a quote inferiori soprattutto nelle valli meno ventilate e durante le fasi più intense attese nella prossima notte e fino al pomeriggio di domani, martedì 27 febbraio 2024, quando neve o neve mista a pioggia potrà localmente cadere anche sotto i 600 m, ma con eventuali accumuli al più di qualche centimetro.
Entro il pomeriggio di martedì sono attesi mediamente 20 - 50 cm o più di neve oltre 800 - 1000 metri con i quantitativi maggiori alle quote più alte mentre quantitativi inferiori sono attesi a quote inferiori. Dal pomeriggio di martedì e nella giornata di mercoledì la quota neve tenderà ad alzarsi oltre i 1500 m s.l.m. circa. Le precipitazioni sono attese esaurirsi dalla sera di mercoledì. Dal pomeriggio di oggi, lunedì 26 febbraio 2024, ed entro la sera di mercoledì, 28 febbraio 2024, oltre 1800 - 2000 m s.l.m. sono attesi mediamente 50 - 90 cm o più di neve, mentre, a bassa quota, le cumulate di pioggia sono previste tra 50 e 120 mm e localmente in quantità maggiori specie sui settori meridionali e sudorientali.
Si raccomanda di:
- porre massima attenzione alle condizioni dei luoghi da percorrere, anche con automezzi e veicoli;
- evitare di immettersi in aree che presentino, o possono presentare, condizioni anomale o di pericolo;
- evitare di avvicinarsi ai corsi d’acqua, alle piste ciclabili prossime ai corsi d’acqua, a zone depresse (conche e sottopassi), alle rampe ed ai versanti che possono subire smottamenti.
Si ricorda che dal 15 novembre è in vigore l’obbligo di viaggiare con pneumatici da neve, o catene a bordo montate durante le precipitazioni nevose.
Si ricorda inoltre di comunicare tempestivamente al numero unico 112 eventuali situazioni di emergenza (per chiunque si trovi sul territorio dei cinque Comuni del Primiero contattare il numero verde di emergenza 800 112000).