Anche i dragoni si fermano: campionato rinviato al 2021
Il Campionato Uisp Trentino Dragon Boat coinvolge ogni stagione centinaia di atleti in otto avvincenti date. Gli organizzatori della Ekon Cup di San Cristoforo: "Questo è solo un arrivederci"
TRENTO. Anche i draghi sanno riposareIl Campionato UISP Trentino Dragon Boat si ferma e rinvia l’appuntamento al 2021: ma nellapentola, sopra le fiamme dei draghi, le attività continuano a bollire! I dragoni, creature mitologiche da sempre considerate coraggiose e impavide, in situazioni difficili sanno anche riconoscere quando è opportuno fermarsi a riflettere: e la fase che stiamo vivendo ècertamente una delle più complesse che non solo il mondo dello sport, ma l’intero Paese sitrova avivere dal Dopoguerra ad oggi.
In accordo con tutte le squadre e con i comitati organizzatori delle 8 tappe che da giugno asettembre avrebbero infuocato l’estate trentina, il Comitato Trentino dell’UISP ha deciso quindidi sospendere il 13ºCampionato Dragon Boat e di rinviarlo al 2021. Sabato 6 giugno il Campionato sarebbe iniziato sul Lago di Caldonazzo con la IX Edizionedel Trofeo Ekon Cup, una gara ad inseguimento di circa 700m organizzata da due associazionisportive attive nel comune di Pergine Valsugana: Dragon Team Pergine (Tchen-Tchen) e DragonClub Pergine (Nutria Team). Con questo video l'arrivederci al 2021.
La manifestazione, che da ormai otto anni si svolge a San Cristoforo presso il Centro Nautico Ekon, sarebbe stata laprima delle otto tappe di un Campionato che ognianno coinvolge centinaia di atleti e migliaia di spettatori in tutto il Trentino. Gli appuntamenti successivi, nell’ordine disvolgimento, sarebbero stati: Predaia Boat (Lago di Coredo), Dragon Sprint Pinè (Lago di Serraia), Dragononesa (Lago di Santa Giustina), Slalom Boat (Lago di Molveno), Trofeo Lago diCaldonazzo, Dracuslonga (Lago di Caldonazzo), Dragon Flash (fiume Brenta-Borgo Valsugana).
“Abbiamo sperato fino all’ultimo di poter vivacizzare anche quest’anno, nel contesto della NotteBlu, le rivedel lago di Caldonazzo con la competizione, le premiazioni e la festa danzante, perripetere il grande successo di partecipanti, tifosi e simpatizzanti che hanno reso originale esplendida la manifestazione dell’anno scorso”, spiegano gli organizzatori della Ekon Cup. “Ma la vita è imprevedibile e, come tutti, anche noi ci siamo trovati a dover affrontare questo inaspettatoperiodo di chiusura e difficoltà. Siamo consapevoli che, in questo periodo emergenziale, l’attenzione deve essere completamente concentrata sulla salute collettiva. Dobbiamo essereresponsabili verso gli atleti, i volontari e tutti i partecipanti: quindi non siamo affatto tristi per questa mancata manifestazione, perché questo stop non vuole essere un addio, ma un arrivederci al 2021”.
“Da oltre venticinque anni i draghi hanno trovato in Trentino un habitat ideale, e da più di diecinella UISP un luogo di sport che rispecchia pienamente i valori che li caratterizzano: amicizia,coesione, solidarietà”, dicono i rappresentanti del Dragon Boat UISP: “E’ anche grazie a questivalori che possiamo dirci certi che, nonostante le acque tempestose che il mondo dello sport staattraversando, i draghi solcheranno ancora per molto tempo i laghi del Trentino".
Ma in questa estate di stop forzato i draghi... non tireranno i remi in barca: questi mesi sarannoutilizzati per unacampagna di comunicazionecoordinata, per mantenere alta l’attenzione suquesto bellissimo sport, e per organizzare unpercorso di formazioneper istruttori, in modo daallargare sempre di più la platea degli appassionati, soprattutto tra i più piccoli.
Il Comitato Trentino dell’UISP, le associazioni che promuovono il Dragon Boat e tutti icomitati organizzatori colgono l’occasione per ringraziare le istituzioni pubbliche ed i partnerprivati che da anni sostengono il Campionato e le singole tappe.