«Si sono accaniti contro di me perché non allineata»

Il commissario Maurizio Postal (che questa vicenda l’ha suo malgrado ereditata) aveva tentato nello scorso autunno una mediazione, ma Eleonora Angelini non ne ha voluto sapere: “Era una questione di...



Il commissario Maurizio Postal (che questa vicenda l’ha suo malgrado ereditata) aveva tentato nello scorso autunno una mediazione, ma Eleonora Angelini non ne ha voluto sapere: “Era una questione di principio. E lo dimostra il fatto che non ho chiesto e non chiederò un euro di risarcimento”.

Chiusa la vicenda, qualche sassolino Eleonora Angelini (nella foto) se lo toglie: «Il mio dissenso in consiglio sul tema del contratto- ha dichiarato - è stato trattato in maniera pesante. Ho dovuto sopportare intere riunioni di consiglio cui partecipava un avvocato chiamato dalla Presidente del consiglio di amministrazione per gestire e formalizzare la mia esclusione. Dopo un iniziale disorientamento, ho capito che era una cosa abnorme ed ho deciso di combattere per rispetto dei valori della cooperativa, dei soci e dei dipendenti. In nessuna società “padronale” - prosegue Angelini - il consiglio si sarebbe avventurato in un contenzioso con un consigliere semplicemente perché non allineato e senza passare per l’assemblea che lo aveva nominato. Il consiglio di Coop Altogarda non ha esitato a farlo con l’esito che si è visto. Una vicenda i cui costi – prima quelli dei legali incaricati di gestire la mia uscita e poi quelli del giudizio arbitrale – sono significativi e gravano ora sulla Coop».

Per quanto riguarda la gestione della cooperativa prima

del commissariamento, Angelini ha parole dure: «Non è possibile scambiare la gestione di un’azienda con oltre 30 milioni di fatturato e circa 170 dipendenti con la gestione della associazione “amici dell’uncinetto”». Positivo, invece, il giudizio sul lavoro sin qui svolto dal commissario Maurizio Postal, che ha annunciato per il 2018 una chiusura in pareggio del bilancio: «Questa è una buona notizia e credo vada riconosciuto il merito e la capacità al commissario».













Scuola & Ricerca

In primo piano