Premiati i 5 campioni del Circolo Vela Arco 

In municipio festeggiati Margherita Porro, Sofia Leoni, Federico Zampiccoli Leonardo Chistè e Giorgio Bona. L’assessora Tavernini: «Serve più sinergia»


di Leonardo Omezzolli


ARCO. Soffia un vento d’orgoglio sopra i cittadini di Arco e porta il nome di cinque giovani atleti, tutti velisti del Circolo Vela Arco che nel corso del 2017 si sono distinti per importanti meriti agonistici conquistando titoli nazionali, europei e mondiali. I cinque valorosi sono Margherita Porro e Sofia Leoni, diplomatesi campionesse del mondo nella classe 29er ai mondiali in Cina, vincendo l’oro con una giornata di anticipo, Federico Zampiccoli e Leonardo Chistè, saliti sul gradino più alto del podio agli Europei di 29er a Quiberon in Francia, e il giovanissimo Giorgio Bona che ha messo a segno ottime prestazioni nazionali oltre che al mondiale O’Pen Bic organizzato dallo stesso Circolo Vela.

L’amministrazione arcense ha voluto omaggiare gli atleti che hanno portato in alto il nome di Arco, del Garda trentino e dell’Italia nelle varie competizioni internazionali. Nella serata di lunedì, nella sala principale del palazzo Marcabruni-Giuliani, l’assessore allo sport e al turismo Marialuisa Tavernini e il sindaco Alessandro Betta hanno consegnato le targhe per ringraziare gli atleti dell’impegno e della dedizione messe in campo oltre che dei successi conquistati. Con loro parte della rappresentanza del Circolo Vela Arco, il presidente Luca Nardelli e i genitori dei ragazzi premiati. Tutti riuniti per un momento istituzionale di grande rilievo. «Vogliamo rendere merito - ha dichiarato ai presenti l’assessora Tavernini - dei traguardi raggiunti da questi nostri ragazzi arcensi che si sono distinti a livello internazionale. La vela è uno dei capisaldi sportivi dell’outdoor che è una parte essenziale del nostro marchio. Grazie ai loro successi è stato portato nel mondo il nome di Arco, del Garda Trentino e dell’Italia». L’assessora Tavernini ha quindi auspicato una maggiore sinergia d’intenti tra tutti i circoli altogardesani per dare maggiore spinta anche al settore della vela locale che ad oggi risulta essere ancora diviso. «Stiamo lavorando per fare dei passi avanti anche in questo ambito - ha precisato il sindaco Betta - ma ad oggi la strada è ancora lunga. Siamo qui, in questa occasione, per ringraziare questi ragazzi che rappresentano l’eccellenza di questo territorio e come amministrazione non possiamo che essere fieri e orgogliosi di premiarli». Ovviamente molto soddisfatto dei riconoscimenti anche il presidente del circolo velico Luca Nardelli: «Ci teniamo molto a questi momenti, è un risultato che ci sprona ad andare avanti nel nostro impegno quotidiano e nell’organizzare eventi importanti che possono essere di stimolo ai nostri atleti».

©RIPRODUZIONE RISERVATA















Scuola & Ricerca

In primo piano