l’anniversario 

Ledro ricorda la battaglia di Garibaldi

LEDRO. Ricorre oggi l’anniversario della Battaglia Garibaldina di Bezzecca del 1866. Il Comune di Ledro, in collaborazione con la Rete Museale di Ledro – Muse e le associazioni di volontariato,...



LEDRO. Ricorre oggi l’anniversario della Battaglia Garibaldina di Bezzecca del 1866. Il Comune di Ledro, in collaborazione con la Rete Museale di Ledro – Muse e le associazioni di volontariato, propone varie iniziative.

Nel pomeriggio, alle 18, nella sala “maestro Nando”, in piazza Garibaldi a Bezzecca, inaugurazione della mostra “Caricature alla Carica” – Garibaldi nella stampa satirica dell’800”. E’ una selezione inedita di una trentina di tavole che vanno dal 1849 al 1879, sono tratte da riviste satiriche italiane, francesi e inglesi. Sul Colle Ossario Santo Stefano ci sarà l’esposizione “Copertine di Guerra” di Achille Beltrame con 60 opere originali a colori scelte dalla Domenica del Corriere dipinte da Achille Beltrame. Sono 4 annate, che vanno dal 2 gennaio 1915 al 31 dicembre 1918, e che documentano, settimana dopo settimana, le tragiche sequenze di una guerra insensata che costò all’Europa milioni di morti. Achille Beltrame fu disegnatore, decoratore e pittore, ma è noto soprattutto come illustratore delle copertine della Domenica del Corriere, lavoro che incominciò nel 1898, in cui documentò con gusto popolare, quarant’anni di storia italiana. Sempre sul Colle di Santo Stefano sarà visitabile la mostra artistica “Custoza 1866” realizzata dal Comune in collaborazione con la scuola di Sommacampagna. Alle 21, in piazza Garibaldi, Rosa &Klezmer - Ziganoff Jazzmer Band e Claudia Zadra in concerto.

Domani commemorazione ufficiale dell’evento risorgimentale. Alle 9.30, adunata in piazza Garibaldi, saluti delle autorità, sfilata per le vie di Bezzecca con la Fanfara Garibaldina di Bergamo e salita al Colle di Santo Stefano con la deposizione delle corone all’Ossario e celebrazione della messa in ricordo dei caduti di tutte le guerre. (a.cad.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza