Comitato manifestazioni, la guida a Laura Civettini 

Come annunciato Enzo Bassetti lascia la presidenza, ma resta nel direttivo Ieri sera la cena dei volontari e la presentazione dei nuovi vertici dell’associazione



RIVA. Lo aveva annunciato alla vigilia della Notte di Fiaba e ieri sera l’impegno di Enzo Bassetti a cedere il testimone del Comitato manifestazioni rivane si è concretizzato. Nella sala-teatro della chiesa di San Giuseppe al Rione Degasperi, nel corso della cena di ringraziamento alle decine di volontari che hanno reso possibile lo svolgimento del più importante evento estivo rivano, Laura Civettini ha raccolto il testimone dello storico presidente del Comitato. Un passaggio di consegne soft, se si considera che Laura Civettini è da molti anni nel cuore della macchina organizzativa del Comitato manifestazioni rivane nel ruolo di vice presidente. Civettini è stata votata all’unanimità dal direttivo. Enzo Bassetti continuerà a portare un contributo importante di esperienza rimanendo nel direttivo del Comitato, mentre la vice presidenza, con la “promozione” di Civettini, è andata a Erino Nicolodi, un altro volto “storico” dell’organizzazione. Completano la squadra Barbara Angelini, Paolo Bonfanti, Gianluca Scalmazzi e Giuseppe Torboli. Ad Enzo Bassetti resta la carica di presidente onorario del Comitato, riconoscimento che condividerà con Giancarlo Angelini.

La cena conviviale di ieri sera non è stata solo l’occasione per annunciare l’elezione di Laura Civettini. È stata, per Enzo Bassetti, la platea cui ribadire la necessità di cambiare formula della Notte di Fiaba, un tema che aveva già introdotto prima dell’edizione dedicata alla Sirenetta. «La mia idea (e sarà poi compito del direttivo analizzarla) è quella di trasformare Riva nella “Città della Fiaba” - spiega Bassetti – senza concentrarsi su un solo tema». Questo, per Bassetti, non significa rinunciare ad un personaggio specifico, che nell’ultima edizione è stata la Sirenetta e nella prossima sarà Sandokan: «Io penso che si possa pensare di dare spazio a tanti personaggi, anche a quelli che già abbiamo raccontato in passato: la prima edizione è stata Alice nel paese delle meraviglie. Nulla impedisce di riproporla parallelamente al tema dominante». Per Bassetti questa formula comporterebbe anche una serie di risparmi, argomento non secondario visto che i costi – lo aveva spiegato a suo tempo l’ormai ex presidente – continuano a lievitare. “Si potrebbe pensare all’allestimento di scenografie che possano essere utilizzate ogni anno”. Tutti argomenti che dovrà prendere in mano la nuova presidente Laura Civettini. (g.f.p.)













Scuola & Ricerca

In primo piano