Ciclovia del Garda, assegnati i lavori per il bypass Nago-Torbole
Collegamento diretto con la pista dell'Adige (foto Pat / Ufficio infrastrutture ciclopedonali)
NAGO. Sono stati aggiudicati con procedura di gara ad invito, curata da Apac, i lavori di realizzazione del nuovo bypass ciclabile tra Nago e Torbole, uno dei tratti della tratta trentina della ciclovia del Garda. L'appalto - informa la Provincia - è del valore complessivo di 2.701.081 euro.
"Il tracciato permetterà di unire la ciclabile della valle dell'Adige con la Ciclovia dei Laghi, lungo il Sarca. Di fatto una nuova 'porta di accesso' al lago di Garda, un percorso in sede propria, sicuro e molto più funzionale rispetto all'attuale percorso che attraversa il centro storico di Torbole ed è in comune con le auto. Un'opera che faciliterà la mobilità sostenibile, in linea anche con la crescita del cicloturismo diretto al nostro territorio lungo l'asse Nord Europa-Brennero-pianura", ha commentato il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti.
Il progetto dell'unità funzionale 19 della Ciclovia del Garda prevede la creazione di un collegamento utilizzando in gran parte la viabilità secondaria esistente. L'intero progetto si sviluppa in sede propria, con una larghezza di 3 metri più le banchine laterali. Per l'attraversamento sicuro della Ss240 scendendo in direzione di Torbole, il progetto prevede un nuovo sottopasso ciclopedonale all'altezza del bar "Sesto Grado", che sbucherà a valle. L'opera è finanziata con fondi del Pnrr.