iscrizioni 

Avulss, al via il corso per volontari 

Undici incontri sui temi socio-sanitari: si parte il 2 febbraio



ALTO GARDA. L’ Avulss Alto Garda e Ledro ha organizzato un corso base per il volontariato socio-sanitario con l’intento di offrire ai futuri volontari quel minimo di conoscenze indispensabili per orientarsi in un serio impegno e in un qualificato servizio di volontariato in campo socio sanitario. I nuovi volontari potranno così iniziare a offrire il proprio servizio insieme agli attuali 123 volontari Avulss che già operano sul territorio dell’Alto Garda e Ledro.

Il corso, aperto a tutti e gratuito, si svolgerà in 11 incontri nella Sala Auditorium della Scuola Scipio Sighele a Riva del Garda nei giorni di mercoledì dalle 20.15 alle 22.15 e sabato dalle 14.30 alla 18.30. Sarà possibile effettuare ore di tirocinio facoltative. Nel primo incontro del 2 febbraio verranno presentati i servizi e l’organizzazione dell’Associazione e affrontato il tema del “Volontariato come scelta di vita”, nei successivi “Il dono del volontariato per la crescita della Comunità. Dalla Costituzione alle regole della solidarietà sociale” (6 febbraio), “Situazioni di bisogno e attuali risposte del territorio nell’Alto Garda” (9 febbraio), “La relazione: dalla teoria alla pratica” (13 febbraio), “ “Le dinamiche di gruppo: lavorare insieme per servire meglio” (16 febbraio), “Alzheimer: riconoscere ed affrontare problematiche complesse e consigli pratici per i familiari” (20 febbraio), “Cure palliative, vicino al malato terminale” (23 febbraio), “Le figure bibliche, testimoni di comunicazione” (27 febbraio), “La presenza dell’anziano nel tessuto familiare e sociale” (2 marzo), “La parola come relazione e come cura” (6 marzo), “Analisi di casi pratici: diritti, doveri e responsabilità del volontario” (9 marzo). A chi avrà frequentato almeno 3/4 delle lezioni sarà rilasciato l’Attestato di frequenza e di idoneità al servizio. Per tutti i volontari Avulss sono poi previsti successivi incontri d’approfondimento tecnico pratico nel percorso di Formazione Permanente annuale.

L’ Avulss è un’Associazione per il Volontariato Socio Sanitario presente in tutto il territorio nazionale con 235 associazioni confederate e oltre 9.000 volontari. I volontari dell’Avulss Alto Garda e Ledro operano dal 1983 a servizio delle persone in difficoltà o in situazione di bisogno negli ospedali, nelle case di cura e riabilitazione, nelle APSP, nei centri diurni per disabili, a domicilio. Annualmente viene organizzato un soggiorno settimanale al mare o in montagna con persone con disabilità. Per informazioni e iscrizioni telefonare ai numeri Avulss 347.6009609 o 348.3167392. Il programma con il modulo d’iscrizione può anche essere visualizzato e stampato dal nostro sito www.avulssaltogardaeledro.jimdo.com













Scuola & Ricerca

In primo piano