tiarno di sotto 

Asfalto nuovo e disagi, ma per poco 

Sono a buon punto i lavori di sistemazione di via Garibaldi



LEDRO. Via Giuseppe Garibaldi, l’arteria principale che attraversa il centro abitato di Tiarno di Sotto, è da qualche giorno toccata da un importante intervento di asfaltatura. La sistemazione della strada tiarnese, lungamente attesa dalla popolazione, è di fatto il completamento dell’opera di rifacimento dell’acquedotto, deliberato nel 2014 dalla giunta comunale allora guidata del sindaco Achille Brigà. Al termine degli scavi che furono fatti per sistemare le condutture idriche, la via centrale di Tiarno di Sotto fu rapidamente rattoppata, anche per consentire l’assestamento del terreno riportato. Questa scelta ha inevitabilmente comportato per alcuni anni un certo disagio per i tiarnesi, al punto che ormai l’argomento sui social, come nei bar, era affrontato con una certa ironia: «Speriamo che l’anno prossimo facciano passare il Giro d’Italia per il centro di Tiarno, così finalmente ci riasfalteranno Via Garibaldi».

L’intervento di asfaltatura ha causato qualche comprensibile disagio per i residenti, in quanto la necessaria rimozione di uno strato preesistente di asfalto, ha di fatto portato allo scoperto chiusini e griglie tra i quali, in questi ultimi giorni, gli automobilisti tiarnesi sono stati costretti a muoversi a passo d’uomo, slalomeggiando per poterli evitare. Questo disagio è comunque destinato a durare ancora poco: i lavori di asfaltatura sono ormai prossimi alla loro conclusione ed i tiarnesi potranno di nuovo muoversi in modo silenzioso e confortevole lungo la loro via principale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Meteo

In montagna ancora vento gelido, ma sarà un Natale "caldo"

In Alto Adige alla stazione meteo Punta di Dan, a 2808 metri di quota, vicino al Brennero, misurate raffiche a 146 chilometri orari. Le correnti fredde soffieranno via vie in modo meno impetuoso, mentre le temperature il 25 e il 26 dicembre sono previste più alte, specie in quota per inversione termica