A Varone prima la camminata poi “Polenta e mortadella”
RIVA. Per gli amanti della buona gastronomia è l’appuntamento più atteso, quello con la tradizionale sagra di “Polenta e mortadella” in programma domenica 18 febbraio a Varone. La distribuzione delle...
RIVA. Per gli amanti della buona gastronomia è l’appuntamento più atteso, quello con la tradizionale sagra di “Polenta e mortadella” in programma domenica 18 febbraio a Varone. La distribuzione delle pietanze si terrà nel parco del Pernone a partire dalle 14 per un pomeriggio da leccarsi i baffi e all’insegna del divertimento.
Prima, però, ci sarà spazio per un’altra iniziativa ormai divenuta tradizione, quella dei “Quattro passi in attesa di polenta e mortadella” che metterà in palio il trofeo dedicato a Gino Marchi che andrà al gruppo partecipante più numeroso.
La partenza alla camminata-corsa sarà libera e avverrà dalle 9 alle 10 sempre dal parco del Pernone. Due i percorsi da scegliere: il primo, in pianura, di 8,5 chilometri e il secondo, di montagna, di circa 7 chilometri di lunghezza con un dislivello di 200 metri. Ma ci sarà anche un percorso pensato per i diversamente abili che metterà in palio il trofeo Nicola Capuano. La manifestazione sosterrà un progetto umanitario curato dal Gruppo Missionario dell’Alto Garda e Ledro. La camminata servirà anche a far conoscere alcuni scorci mozzafiato del territorio altogardesano.
L’organizzazione è a cura del Gruppo Iniziative Pro Loco di Varone.
La sagra vede la partecipazione, ogni anno, migliaia di partecipanti provenienti non solo dalla Busa ma da tutto il territorio provinciale.