A “Rustico Medioevo” turisti avari nelle spese
Il bilancio. La storica manifestazione di Tenno riscuote successo di presenze e apprezzamenti «Ma quest’anno si è notato un calo negli incassi e una predilezione per i prodotti di basso costo»
Tenno. “Rustico Medioevo si è chiusa con un bilancio positivo, i nostri eventi piacciono, le cucine funzionano e i partecipanti dimostrano di apprezzare ogni volta le nostre proposte, ma in questa edizione si è notata sicuramente una maggiore attenzione dei presenti verso i prodotti con costi ridotti”. A dichiararlo, Erino Marocchi, presidente del Comitato Ville del Monte, che ha fatto un bilancio sulla trentatreesima edizione della manifestazione che ogni anno regala a Canale di Tenno dieci giorni di fascino medievale. Una festa che ha regato al borgo un alto numero di presenze.
“Le uniche flessioni si sono registrate nella giornata di Ferragosto, per via di moltissimi eventi in concomitanza nell’Alto Garda, e nell’ultimo giorno della festa, forse per le partenze dei turisti - ha puntualizzato Marocchi – negli scorsi anni erano stati fatti diversi incontri per cercare di coordinarci tra associazioni nella calendarizzazione degli eventi, ma giustamente ognuno cerca di tirare l’acqua al proprio mulino. Ad ogni modo la cosa a noi non dà fastidio”.
Il calo dei turisti che sta interessando in questa estate l’area dell’Alto Garda, ma anche un po’ tutto il territorio trentino, non ha quindi interessato “Rustico Medioevo”. “La gente ha partecipato alle serate – ha aggiunto il presidente del Comitato Ville del Monte – ma sicuramente è stata più attenta a come e dove spendere il proprio denaro: tra i mercatini i prodotti più gettonati sono stati quelli alimentari, olio, vino e frutti, mentre nelle cucine sono andati per la maggiore quelli più economici, polenta e verdure in primis”. Un calo di disponibilità economiche che si è reso evidente anche nella consueta asta delle torte, assegnate (con i soldi tutti devoluti in beneficenza) a importi decisamente inferiori rispetto agli scorsi anni.
“Tutto ciò non ci fa perdere d’animo, anzi, siamo già proiettati con la mente alla prossima edizione – ha concluso Marocchi – un grazie sentito a tutti i collaboratori, ai volontari in particolare, al Comune di Tenno, e a tutti coloro che ci sostengono a vario titolo, e permettono ai nostri eventi di continuare negli anni”. Il Comitato, a tal proposito, nel corso della serata “Torte e balconi” ha consegnato ad Alberto Marocchi, “polenter” a “Rustico Medioevo” in tutte le sue edizioni, un paiolo con dedica, quale riconoscimento per la lunghissima collaborazione. Un segno al quale si è unito anche il Comune di Tenno, che ha consegnato allo storico volontario una lettera di ringraziamento. Le attività del Comitato Ville del Monte proseguono nei mesi di novembre, dicembre e gennaio con la magia e la tradizione dei mercatini di Natale.