A Riva nasce la “piazza” della Costituzione 

L’assessore Zanoni dà vita ad un progetto culturale che coinvolge cooperative  sociali e singoli cittadini. In programma incontri, mostre, laboratori e concerti


di Katia Dell’Eva


RIVA. Un luogo di incontro ideale nel quale far tornare a vivere i valori costituzionali, facendo rete tra i diversi attori del territorio (dalle cooperative, ai singoli, alle amministrazioni) e avendo come target di pubblico prevalentemente i giovani: queste le linee base della neonata “Piazza Costituzione”.

Inaugurato ieri mattina negli spazi che il Mag dedica alla mostra permanente “Achtung Banditen”, il progetto nato dalla sollecitazione dell’assessore rivano Alessio Zanoni, chiama in causa per il momento Apsp Casa Mia, Apsp Città di Riva, le cooperative sociali Arcobaleno, Ephedra, Eliodoro, Garda 2015, Mimosa e il Gruppo Dialogo Verbiti, nonché due singole cittadine, Alessandra Cattoi, ex-assessore della giunta Marino e giornalista, e Roberta Bonazza, progettista in ambito culturale. «Eppure il nostro desiderio - afferma Mariacristina Rizzonelli, presidente di Casa Mia, facendosi portavoce del gruppo - è quello di poter espandere ulteriormente la rete sul territorio. Invitiamo quindi tutti coloro che condividono i valori di libertà, democrazia e solidarietà – così come garantiti dalla nostra Costituzione – a unirsi a noi, ad entrare in questa agorà immaginaria e condividere le proprie idee, anche concretamente».

Sviluppandosi sui prossimi dodici mesi, dal 25 aprile di quest’anno al giorno della Festa della Liberazione nel 2019, “Piazza Costituzione” avrà come primo evento pubblico, venerdì 7 maggio, dalle 20.30, una serata che si terrà negli spazi della Sala Dialogo della sede dei missionari Verbiti a Varone, in cui sarà ospite Grègoire Ahongbonon, il “Basaglia africano”. Seguiranno, poi, momenti di varia natura, che spazieranno dalle tavole rotonde, a mostre, concerti, laboratori, cineforum e performance artistiche, secondo un calendario che, ribadisce Rizzonelli, «speriamo solo di poter costantemente espandere, grazie alla partecipazione attiva di tutti, in particolare dei giovani».

Oltre a progetti mirati all’interno delle scuole di ogni grado, i collaboratori auspicano infatti «di poter ricevere stimoli dalle nuove generazioni, condividendo con loro la lettura dell’attualità e della società e ridando insieme il giusto “profumo” a quei valori che forse sono stati lasciati troppo a lungo chiusi nei cassetti, dando per scontato che una Costituzione c’è, senza ricordare quanto sia semplice perderla». In questo senso, dunque, “Piazza Costituzione” attiva anche una pagina Facebook ufficiale e un indirizzo e-mail, destinato a raccogliere proposte: piazzacostituzioneriva@gmail.com.

Il progetto, volto a far fronte alla frammentazione della società, alla disaffezione alle istituzioni e alla riaffermazione della dignità del singolo, trova il sostegno del Comune di Riva. Presenti pertanto alla conferenza stampa di presentazione, gli assessori Renza Bollettin, Lucia Gatti e Alessio Zanoni. A quest’ultimo spetta infine il merito di aver messo “la pulce nell’orecchio” alle diverse realtà chiamate in causa e di aver dato il via al tutto: «Ciò di cui sentivo il bisogno, come amministratore - dichiara - era di un riferimento nella comunità, di un sostegno, di una conferma che i valori costituzionali sono ancora presenti e forti».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano