All' Università di Trento 55 milioni di euro
Il rettore Collini: "Le risorse finanzieranno i piani di sviluppo presentati dai dipartimenti anche con l’assunzione di personale"
TRENTO. L' Università di Trento assumerà nuovo personale, grazie al finanziamento di circa 55 milioni di euro assegnato nell'ambito dell'azione "Dipartimenti di eccellenza", prevista dalla legge di stabilità 2017.
Il rettore, Paolo Collini: "Le risorse assegnate finanzieranno i piani di sviluppo presentati dai dipartimenti per migliorare la qualità della ricerca e della didattica anche con l’assunzione di personale. Il successo premia quindi la qualità della ricerca e la capacità di progettare lo sviluppo futuro".
L’assessora alla ricerca e università della Provincia autonoma di Trento ricorda la norma approvata l’estate scorsa: "Grazie allo sforzo dell’Università e della Provincia siamo riusciti a far approvare l’emendamento chiarificatore del fatto che UniTrento ha pieno diritto a rientrare nel riparto dei fondi nazionali destinati a finanziare gli atenei statali. Quella norma ha blindato la garanzia del finanziamento ministeriale: 55 milioni in 5 anni sono una bella entrata e rendono le fondamenta del sistema universitario trentino ancora più solide".
“Si tratta di un risultato davvero straordinario per il quale mi complimento con il nostro Ateneo e con quanti ci lavorano. Le istituzioni dell’Autonomia hanno sempre creduto nelle potenzialità della nostra Università, sostenendola con un importante finanziamento annuale che negli ultimi anni si è attestato attorno ai 112 milioni di euro”. Questo il commento del presidente della Provincia autonoma di Trento, dopo che il Ministero dell’istruzione, università e ricerca ha pubblicato l'esito del processo di valutazione dei 180 dipartimenti di eccellenza a livello nazionale per il periodo 2018-22. Quelli trentini sono 8, sui 10 ammessi a valutazione.
A ottobre era arrivata la notizia che tutti i dipartimenti dell’Università di Trento (10 su 10) erano stati inseriti nella graduatoria nazionale dei 352 “dipartimenti di eccellenza”. Ieri sera l’ulteriore riconoscimento, pubblicato sul sito dell’Anvur (Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca): 8 su 10 sono stati ammessi al finanziamento.