IL CASO

Alcol, sette patenti ritirate nel fine settimana in Alto Adige

La Polstrada ha compiuto servizi mirati di contrasto alla guida in stato di ebbrezza



BOLZANO. Lo scorso fine settimana la Polizia Stradale di Bolzano ha incrementato la propria attività di controllo e prevenzione per garantire la sicurezza sulle strade, svolgendo servizi mirati di contrasto al pericoloso fenomeno della guida in stato di ebbrezza o di alterazione da stupefacenti.

Nel corso dei controlli, effettuati sia in ambito autostradale che sulla viabilità ordinaria, ben sette patenti sono state ritirate e tutti i conducenti deferiti all'Autorità Giudiziaria, dato l'elevato tasso alcolico riscontrato.

Nelle prime ore della notte di venerdì 23 agosto, una pattuglia dipendente dal Distaccamento di Bressanone, sorprendeva nella zona industriale del capoluogo un bolzanino di 54 anni alla guida della propria autovettura con un tasso alcolemico doppio rispetto a quello consentito dalla vigente normativa.

Nel tardo pomeriggio di venerdì, un'altra pattuglia dipendente dal medesimo reparto, in servizio sulla viabilità ordinaria nei pressi di Vipiteno, sorprendeva un giovane autotrasportatore locale alla guida di una betoniera, in evidente stato di alterazione dovuto all'assunzione di sostanze alcoliche, pari a 1,5 g/l.

Oltre alla denuncia penale, lo stesso avrà anche risvolti negativi sulla propria attività lavorativa, atteso che per la categoria di lavoratori professionali nel settore dell'autotrasporto il tasso alcolico deve essere nullo.













Scuola & Ricerca

In primo piano