Addio a Tarcisio Grandi: mondo della politica in lutto
Dal 1994 al 1999 ha presieduto la giunta regionale
LE IMMAGINI: Dalla Dc alla Margherita di Dellai, per 15 anni in aula
TRENTO. E’ morto Tarcisio Grandi, 70 anni, presidente del Trentino-Alto Adige dal 1994 al 1999.
Tra i big della Democrazia Cristiana, Grandi è stato consigliere provinciale ininterrottamente dal 1988 al 2003 e quindi nella decima, undicesima e dodicesima, come esponente rispettivamente della Democrazia Cristiana, del Partito Popolare e della Civica Margherita. Di queste due ultime formazioni fu anche capogruppo.
Dal 1994 al 1999 ha presieduto la giunta regionale. E' stato anche assessore provinciale alla cultura.
Nel 1996 si è candida al Senato nel collegio di Pergine Valsugana, sostenuto da una coalizione che comprendeva L'Abete, SVP e PATT, ottenendo il 18,36% e non venendo eletto.
Il presidente del Consiglio provinciale trentino, Walter Kaswalder, ha espresso le condoglianze personali e di tutta l'assemblea legislativa trentina per la scomparsa di una figura che è stata centrale per la politica e la pubblica amministrazione trentina, come quella di Tarcisio Grandi. "Parallelamente a lui - ricorda Kaswalder - ho vissuto un lungo tratto di impegno politico, tant'è che ci candidammo entrambi al Parlamento nel 1996, lui per il Senato ed io per la Camera. Ricordo con stima e rispetto la sua intelligenza e il suo impegno".