E' morta a 99 anni Maria Romana De Gasperi
L’annuncio nell'Aula della Camera la deputata del Pd Flavia Piccoli Nardelli. Primogenita del grande statista, nel 1982 diede vita alla Fondazione De Gasperi
LEGGI ANCHE: Mattarella invia un messaggio ai familiari
TRENTO. La primogenita delle quattro figlie di Alcide De Gasperi, Maria Romana, è morta nella notte a Roma, all’età di 99 anni. Una testimone della memoria: era anche fondatrice e presidente della Fondazione De Gasperi, creata nel 1982. Nel 2021 il presidente della Repubblica Sergio Mattarella l'aveva nominata Cavaliere di gran croce dell'Ordine al merito della Repubblica italiana.
Ad annunciarlo nell'Aula della Camera la deputata del Pd Flavia Piccoli Nardelli in apertura di seduta: "Ricordo una persona che è stata credo cara a molti di noi. Era una persona lucidissima e attentissima a quello che accadeva attorno a lei. Ha vissuto accanto al padre i momenti più difficili della nostra storia, sono sicura che resterà il ricordo di lei e della figura di sui padre". Al ricordo della De Gasperi si è unito anche il deputato di Forza Italia Simone Baldelli: "E' stata staffetta partigiana ed ha dedicato parte della sua vita alla diffusione dell'attività culturale e politica di suo padre".
Nata a Trento il 19 marzo 1923, dopo i primi anni trascorsi fra Trento e Borgo Valsugana, con il padre chiuso in carcere al tempo del fascismo, Maria Romana De Gasperi aveva poi compiuto gli studi ginnasiali e liceali presso le suore francesi a Roma e poi si era laureata in lettere moderne presso l’università “La Sapienza”.
«Mentre De Gasperi, libero dalla prigionia, era sempre controllato dai fascisti, lei, ragazzina, portava in bicicletta messaggi clandestini che il padre gli affidava agli uomini che di nascosto lavoravano con lui per preparare il Paese ad una rinascita democratica dopo che sarebbe finita la dittatura», ricorda Paolo Magagnotti.