Accoltellò il primario di psichiatria a Bolzano: arrestato ex paziente
L’uomo, un bolzanino di 57 anni, il 16 settembre aveva atteso il medico fuori dall’ambulatorio del San Maurizio e lo aveva aggredito. Aveva poi continuato un’azione persecutoria
BOLZANO. Gli agenti della Squadra Mobile della Polizia di Stato hanno arrestato un 57enne bolzanino, ex paziente, indagato per i delitti di atti persecutori e lesioni volontarie gravi nei confronti del Primario di Psichiatria del San Maurizio di Bolzano.
Il gip su richiesta del Pubblico Ministero di Bolzano ha emesso nei suoi confronti un’ordinanza di custodia cautelare, conseguente ai gravissimi fatti avvenuti lo scorso 16 settembre. In considerazione delle condizioni di salute dell’indagato, il gip ne ha disposto gli arresti domiciliari.
L’uomo era andato all’ospedale dove, dopo aver atteso l’uscita del medico dall’ambulatorio, lo aveva aggredito colpendolo alle spalle con un coltello.
Era stato rintracciato poche ore dopo dagli agenti e nei giorni successivi aveva continuato a mettere in atto atti persecutori nei confronti del primario, da lui ritenuto responsabile dei suoi problemi sanitari.
Vista la pericolosità, il questore di Bolzano Paolo Sartori ha avviato nei suoi confronti l’iter finalizzato all’emissione della misura della Sorveglianza Speciale di Pubblica Sicurezza.
“Quanto accaduto all’interno del nosocomio cittadino ha rappresentato un gravissimo episodio criminale, connotato da particolare, immotivata violenza, che solo per un caso fortuito non ha avuto ben più tragiche conseguenze – ha evidenziato Sartori – la presenza della Polizia di Stato all’interno delle maggiori strutture ospedaliere del Paese rappresenta una delle priorità nelle attività di prevenzione e di accertamento dei reati che la nostra Istituzione pone sistematicamente in essere, in stretta sinergia con le autorità sanitarie.”