Abbraccio Lega-M5s alle Provinciali? Adesso è possibile
Quella che sembrava un’ipotesi da fantapolitica ora appare in bella evidenza sull’agenda trentina in vista di ottobre.
TRENTO. Possibile contratto gialloverde per cercare di togliere al centrosinistra il governo della Provincia. Come è avvenuto il 4 di marzo, i Cinquestelle correranno per conto proprio alle provinciali: il «contratto» (ed è su quello che si comincia a ragionare) potrebbe essere siglato se il centrodestra dovesse vincere e volesse poi ragionare su una maggioranza più ampia.
Insomma si tratterebbe di una corsa parallela, per poi incontrarsi se la legge elettorale ed i programmi lo permetteranno.
Mirko Bisesti, molto vicino al vice premier Matteo Salvini, è il segretario della Lega: «Il governo che è nato a Roma dimostra che ragionare anche in Trentino di una collaborazione gialloverde non è un tabù» osserva.
Ecco il pensiero del capogruppo dei Cinquestelle, Filippo Degasperi: «Per quanto riguarda l’ipotesi di collaborazione con la Lega, ma qui sarebbe semmai con il centrodestra, va detto che in questi anni in Provincia abbiamo trovato dei punti in Comune. Di contro siamo davvero molto distanti sui temi ambientali».