Eventi

A Vigolo Vattaro la 23a edizione del Circuito Sat di Corsa in montagna

A primeggiare nella competizione di domenica Andrea Debiasi, skyrunner di casa, che ha toccato la croce di vetta dopo 9 chilometri e 1.200 metri di dislivello a 1 ora e 3 minuti dalla partenza. Per le donne prima Giulia Marchesoni, con un tempo di 1 ora e 16 minuti


Claudio Libera


VIGOLO VATTARO. La sezione Sat di Vigolo Vattaro è profeta in patria. Come era successo una settimana fa nella tappa pinetana del Circuito Sat - Corsa in montagna, anche domenica la sezione organizzatrice ha fatto il pieno di vittorie. Conquistando il gradino più alto del podio in campo maschile, femminile e nella classifica per sezioni. 

In agenda, la sesta edizione del Trofeo “Una cima per gli amici” (fino a qualche anno fa “Trofeo Giacomelli”), penultima fatica per gli atleti della combinata della Società degli alpinisti tridentini. Che ha portato i “camosci” della corsa in montagna sulle cime della Vigolana. Tracciato rodatissimo, quello proposto ieri dalla Sat Vigolo Vattaro: partenza in discesa dal centro del paese per poi risalire fino a cima Ceriola, passando per malga Derocca. Una gara only up prima su forestale e poi su sentiero, per “arrampicarsi” nell’ultimo, ripido tratto fino alla cima. In totale, 9 chilometri e 1.200 metri di dislivello.

Ed a primeggiare, su un terreno che conosce perfettamente, non poteva che essere Andrea Debiasi, skyrunner di casa, che ha toccato la croce di vetta dopo 1.03.10 dalla partenza. Alle sue spalle il portacolori della Sat Pinè Michele Fedel (1.03.52) seguito a ruota da un altro atleta locale, Stefano Gretter (1.04.31).

In campo femminile non ha tradito le attese la fortissima atleta della Sat organizzatrice Giulia Marchesoni, che con un tempo di 1.16.50 ha praticamente fatto il vuoto. Seconda piazza per la pinetana Chiara Ioriatti (1.24.04), terza Laura Moro della Sat Arco (1.25.02). 

Primo posto della Sat Vigolo Vattaro anche tra le sezioni, seguita dalla sezione di Povo e da quella della Val di Gresta.

E ora ci si prepara all’ultima tappa della combinata 2023, il 36esimo Trofeo “Paludei” organizzato dalla Sat Mattarello e in agenda l’8 ottobre, gara che deciderà la classifica finale del circuito. 

Dopo sei tappe in campo maschile attualmente a guidare la classifica è il pinetano Francesco Baldessari, seguito da Tarcisio Linardi e Claudio Polo (entrambi Sat Val di Gresta). 

Tra le donne, primato provvisorio per la pinetana Chiara Ioriatti, con la seconda e la terza piazza occupate per ora da Roberta Faes (Sat Mattarello) e Luisa Merz (Sat Povo). 

Il “Circuito Sat - Corsa in montagna”, è una competizione sportiva estiva, a carattere solidale, in sette tappe del Trentino – Lavis, Arco, Centa, Malè, Pinè, Vigolo Vattaro, Mattarello – che si concluderà a Lavis il 20 ottobre con le premiazioni e una grande festa presso l’Auditorium comunale.

Quest’anno il ricavato dell’iniziativa andrà al progetto di sostegno all’istruzione e all’assistenza sanitaria in alcuni piccoli villaggi di montagna in Nepal.

Le gare sono a carattere agonistico, ma alcune tappe prevedono la partecipazione anche non competitiva e aperta a tutti, alle famiglie, agli amatori e chi deciderà di mettere insieme i tanti traguardi della competizione. Chiunque può iscriversi. Le adesioni per ogni tappa rimangono aperte fino al giorno prima di ogni tappa (iscrizioni: www.circuitosatcorsainmontagna.it). 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Ambiente

Meteo, a Natale bel tempo: ecco le previsioni per le festività

Mentre in Austria – fa sapere Giacomo Poletti- sono attese nevicate significative, il territorio trentino vedrà principalmente nubi alte, con un fenomeno particolare nel pomeriggio: lo "spillover", ovvero il traboccamento dei venti da nord-ovest, che potrebbe portare qualche fiocco di neve in Val di Fassa