Santa Massenza, perde l'appiglio e fa un volo di 15 metri: climber cinquantenne all'ospedale
L’incidente è avvenuto questo pomeriggio sulla via “Il gran diedro”. L’uomo faceva parte di una cordata di tre persone. Le sue condizioni non sono particolarmente gravi
VALLE DEI LAGHI. Si è concluso intorno alle 16.30 un intervento di soccorso per un climber infortunato sulla via “Il Gran Dietro”, (Santa Massenza). L’uomo faceva parte di una cordata di tre persone.
L’infortunato, presumibilmente a causa della perdita di un appiglio e del distacco di una delle protezioni, è precipitato per circa 15 metri, urtando contro una pianta sporgente dalla parete rocciosa.
La chiamata di emergenza al numero unico 112 è arrivata poco dopo le 15. La Centrale Unica di Emergenza ha immediatamente richiesto l’intervento dell’elicottero, mentre gli operatori della Stazione Trento Monte Bondone si sono recati presso la piazzola a Vezzano. Un tecnico di elisoccorso è stato calato sulla parete, dove ha messo in sicurezza l’intera cordata prima di raggiungere l’infortunato, che era cosciente ma presentava diverse escoriazioni e una frattura alla caviglia.
Dopo aver assicurato l’uomo, il tecnico ha tagliato le corde e lo ha recuperato a bordo dell’elicottero tramite verricello, trasportandolo all’ospedale Santa Chiara di Trento per le cure necessarie. Successivamente, i compagni di cordata sono stati recuperati con una seconda rotazione e portati in piazzola a Vezzano, dove hanno ricevuto assistenza dagli operatori della Stazione Trento Monte Bondone.
Le condizioni dell’infortunato non risultano gravi, ma sono in corso ulteriori accertamenti medici.