Si lancia giù per la Martinella in downhill: a Trento in elisoccorso una bambina di dieci anni
La ragazzina, che faceva parte di una comitiva scledense di dieci adulti e diciotto bambini, ha affrontato il percorso attrezzato, ma ha battuto la testa: prelevata dall’elicottero
FOLGARIA. Area di Serrada gremita, domenica, complice la bella giornata. Centinaia di turisti sono saliti quassù per provare la discesa dalla vetta della Martinella in stile "downhill", con la bicicletta appositamente attrezzata.
Poco prima di mezzogiorno una comitiva di biker provenienti da Schio, composta da dieci adulti e diciotto bambini, ha raggiunto la Martinella con la seggiovia quadriposto ed è scesa lungo i tracciati del bike-park.
La struttura è un circuito perfetto per apprendere i fondamentali della Mtb in un apposito skill park o per lanciarsi nelle incredibili acrobazie del freestyle. Ci sono anche delle paraboliche da fare e per i giovani e non solo è un vero divertimento.
Una ragazzina del gruppo di vicentino ha imboccato il percorso rosso, che non presenta difficolta evidenti (non ci sono infatti se non in maniera lieve radici o sassi) e che si può percorrere senza correre eccessivi rischi. La giovane però a poche centinaia di metri dalla partenza è caduta a terra, battendo la testa. Subito si sono allertati i soccorsi e per non perdere tempo è stato richiesto, considerata la giovane età dell'infortunata e la botta al capo, l'intervento dell'elicottero di Trentino Emergenza. La ragazzina è stata trasportata al Santa Chiara di Trento ed è stata sottoposta agli accertamenti di rito. Non è in pericolo di vita.
Sul luogo sono accorsi i volontari del Soccorso Alpino degli Altipiani che hanno agito con la solita professionalità e attenzione.