Trento

Da lunedì primo luglio lavori in via Fratelli Fontana per sistemare il sottopasso: è troppo basso per i bus

Il Comune comunica una serie di modifiche alla viabilità disposte per il periodo di lavori, che dovrebbe protrarsi fino al 31 agosto. Subiranno variazioni anche i percorsi delle linee 2, 4 e 8 del trasporto pubblico urbano

IL CASO Sottopasso troppo basso per i nuovi bus: il Comune interviene
 



TRENTO. Per consentire lo svolgimento dei lavori al sottopasso di via Fratelli Fontana da lunedì primo luglio fino a mercoledì 31 agosto la viabilità nella zona sarà modificata. Lo comunica una nota stampa del Comune.

In questi due mesi sarà vietato il transito in via Fratelli Fontana nella corsia in direzione est ovest in corrispondenza di piazza di Centa.

Di conseguenza, anche le linee degli autobus 2, 4 e 8 subiranno alcune modifiche, così come indicato alle fermate interessate da Trentino Trasporti e specificato nel prospetto allegato.

Saranno inoltre istituiti il divieto di transito e di sosta su ambo i lati e la chiusura del marciapiede lato est in via Lavisotto vicino all’intersezione con via Fratelli Fontana.

Contestualmente, sarà imposto il senso unico in via Fratelli Fontana in direzione ovest-est verso piazza Centa, mentre sarà introdotto il doppio senso di marcia nel tratto di via Lavisotto dall’incrocio con via Stoppani fino alla zona che va verso via Fratelli Fontana non interessata ai lavori.

Il progetto dei lavori, che dureranno dai 45 ai 60 giorni, prevede di abbassare le livellette delle rampe di accesso al sottopasso nei tratti che vanno verso piazza Cantore e piazza Centa, per portare il manto stradale all’ingresso e all’uscita del sottopasso a un livello tale – 12 metri di lunghezza e 3 metri e 40 di altezza – da garantire ai mezzi pubblici l’assetto più orizzontale possibile, così come richiesto da Trentino Trasporti.

Le lavorazioni edili riguardano principalmente la scarifica generale delle porzioni delle rampe di accesso con adeguamento e spostamento dei vari sotto-servizi e la realizzazione di nuovi cordoli laterali a contenere l’aiuola sul lato posto a nord e a contenere il marciapiede con la pista ciclabile sul lato sud.

L’importo dei lavori affidati all’impresa Edilpavimentazioni ammonta a 76 mila 464 euro, comprensivo degli oneri della sicurezza.













Scuola & Ricerca

In primo piano