Il patto

Trento, gemellaggio con l'isola croata di Lussino

 Tra le iniziative in cantiere una doppia regata socioculturale e competitiva per l’estate 2025. Fugatti: «Rafforziamo legami ed opportunità economiche»



TRENTO. La città di Trento, durante la serata formale del 24 aprile presso il Grand Hotel, ha firmato un accordo di gemellaggio culturale, turistico, economico e gastronomico europeo con Lussino, isola della Croazia.

Il presidente della Provincia, Maurizio Fugatti, ha commentato: «Si tratta di un’iniziativa che va nella direzione di rafforzare i legami e le opportunità economiche fra i nostri territori» Dello stesso tenore l'assessore Roberto Failoni: «siamo immensamente felici di intraprendere questo percorso di collaborazione e di scambio reciproco».

All'evento, coordinato da Vittorio Baroni autore del progetto, sono intervenuti Elio Gabardi della Coldiretti Trentino Alto Adige, Sanjin Zoretic presidente della Comunità Italiani di Lussinpiccolo. All'evento, coordinato da Vittorio Baroni autore del progetto, hanno relazionato Ileana Brcic dell'Ente Turismo Lussino e Filip Uzelac di Jadranka Lussino. Tra i firmatari del gemellaggio spiccano il Centro Studi Martino Martini, la Sustainable Economy Association, l'Associazione Velica Trentina, Astel, Ars Modi, associazioni, imprese e giornalisti.

Avviato nel 2023 il progetto “Europa Adriatica Nordest” mira, con il supporto del Consiglio d'Europa, a promuovere cooperazioni e rapporti europei con le città slovene e croate. «Tra il Nord-Est e Lussino - fanno sapere i referenti - ci sono profondi legami visto che la Serenissima ha governato per oltre quattro secoli e qui si parla il dialetto simile al veneziano». Tra le iniziative in cantiere una doppia regata socioculturale e competitiva per l'estate 2025. «Da Venezia a Lussinpiccolo, passando per Pola, con tempi di navigazione diversi tra barche delle associazioni di volontariato e quelle in gara. Dal Trentino sono già arrivate manifestazioni di interesse da parte di alcune associazioni» hanno aggiunto.

(Foto copertina: Visit Losinj)













Scuola & Ricerca

In primo piano