Il mio nome è Stelio Sascor, e questa è la mia terra perduta 

Stelio Sascor compie 92 anni il 10 febbraio. Il 10 febbraio, per uno strano gioco del destino, è anche “Il Giorno del Ricordo”, Stelio a 13 anni, nel 1943, ha dovuto lasciare  Zara con la mamma e i fratelli e inziare una nuova vita in Alto Adige. "In quel momento sentii le lacrime che mi scendevano sul viso e capii che era finito il più bel periodo della mia vita"

Benito Torricelli, il carabiniere bolzanino che liberò dal ghiaccio i morti della sciagura aerea del Monte Giner

Il 22 dicembre 1956 il DC3 di linea tra Roma e Milano si schiantò sulle montagne del Trentino. Morirono tutte le 21 persone a bordo. Benito Torricelli portò a valle i corpi della hostess e del pilota a 30 gradi sottozero. Poi svenne e fini in ospedale con un principio di congelamento all'addome e alle mani. A bordo c'era anche un dirigente americano della Coca Cola. L'azienda diede un premio di 3 milioni ai carabinieri saliti in quota che venne destinato agli orfani dei caduti in servizio



Rencio, dopo 75 anni finisce la favola del bar a forma di nave

Chiude il “Bar Mario”, un locale storico, punto di riferimento per i rioni Piani e Rencio. La sua storia era stata raccontata in un docu-film premiato in numerosi festival europei. Era stato aperto nel 1945 da Paolo Fronza, un ex marinaio. La figlia Marina lo gestiva dal 1975: «Ho il cuore spezzato ma dopo la morte di mio marito e quest’anno difficile, non avevo scelta»