Turisti per calcio



S'avanza uno strano turista. Se va a Madrid eccolo al Prado ma anche al Bernabeu.  Se sverna a Barcellona alle Ramblas preferisce il Nou Camp. Se raggiunge Monaco di Baviera alla birrerie aggiunge l'Allianz Arena. In genere, ovunque vada, non manca uno stadio, un museo calcistico, un negozio di memorabilia, un official fans shop. Tutto questo per dire che non può certo stupire il fatto che da poche ore, freschi di stampa, siano disponibili i primi due titoli  di una nuova accattivante collana. Non aggiungiamo altro, per ora, di nostro. Ma citiamo la notizia, così come è stata diffusa. Lisbona e Zagabria sono le prime due città scelte da Edizioni inContropiede per esordire con Football City Guides, collana che racconta le metropoli calcistiche. Una nuova collana che racconta le città attraverso il calcio. Gli agili libri che la compongono sono guide turistico/calcistiche, che l’appassionato potrà leggere e gustare prima di mettersi in viaggio per poi alla partenza sistemarle nel bagaglio a mano. Volumetti non solo fitti di racconti, storie di personaggi, aneddoti, interviste, liste curiose che diventeranno spunti interessanti per il viaggiatore, ma anche vere e proprie guide piene di consigli, indirizzi utili, itinerari calcistici slegati o collegati a quelli più tradizionali. Le Football City Guides nascono come delle “seconde guide” (da affiancare durante il viaggio a quelle tradizionali) che possono facilmente essere tenute nelle tasche dei pantaloni.

LISBONA FOOTBALL GUIDE. Completamente louca para o futebol, Lisbona ha in Benfica, Sporting Clube de Portugal e Belenenses le tre squadre principali. Da vedere e conoscere: quattro stadi ricchi di storia, la toponomastica calcistica, la Feira da Ladra, il Pantheon, Matateu, Bela Guttmann, Pepe Soares, Miklos Feher e molto altro… All’interno  interviste a Giovanni Trapattoni, Ivone De Franceschi, Fiora Gandol Herrera, Andrea Ragusa e Jaime Cancella de Abreu.

ZAGABRIA FOOTBALL GUIDE. Con grande tradizione sportiva (pallacanestro, pallamano, hockey su ghiaccio, pallanuoto, pallavolo) Zagabria rimane una città soprattutto calcistica. Da vedere e conoscere: lo stadio Maksimir, i Bad Blue Boys, il Mirogoj, Croatian Football Federation’s Multimedia, Modric, Boban, Ramljak, Bobek, Jerkovic e molto altro… All’interno interviste a Sergio Coppetelli, Igor Kramarsic, Carlo Perrone, Sergio Tavcar, Zdravko Radulovic e Marko Naletilic.

GLI AUTORI. Alberto Facchinetti, nato in provincia di Venezia nel 1982, con Edizioni inContropiede ha già pubblicato “Il romanzo di Julio Libonatti”, “Ho scoperto Del Piero – La storia di Vittorio Scantamburlo”, “La versione di Gipo”. Enzo Palladini, nato a Milano nel 1965, giornalista di Premium Sport, con Edizioni inContropiede ha già pubblicato “Scusa se lo chiamo futebòl” e “L’anno delle volpi”. Jvan Sica, nato a Salerno nel 1980, autore teatrale, con Edizioni inContropiede ha già pubblicato “Arrigo”.

1 2













Scuola & Ricerca

In primo piano