ambiente

Maxi-impianto fotovoltaico di Dolomiti energia in Puglia: servirà 4 mila abitazioni ed eviterà 2 mila tonnellate annue di Co2

Il Gruppo spinge sulle rinnovabili: l'obiettivo è accelerare la decarbonizzazione del settore



TRENTO. Dolomiti energia e il gruppo Ivpc hanno messo in esercizio il nuovo impianto fotovoltaico di Apricena, in Puglia: si tratta, si legge in un comunicato della società trentina, "della prima iniziativa nata dalla partnership siglata" dalle due aziende. Il sito di Apricena ha una capacità installata di 4,4 megawatt di potenza e "utilizza le più avanzate tecnologie fotovoltaiche, tramite un impianto a inseguimento, per ottimizzare la conversione dell'energia solare in energia elettrica".

È stato progettato per generare annualmente 8.000 MWh/anno di energia pulita, sufficiente ad alimentare 4.000 abitazioni: la sua entrata in servizio consentirà di evitare l'emissione di circa altre 2.000 tonnellate di anidride carbonica l'anno. Il sistema è dotato di dispositivi di monitoraggio avanzati per garantire massima efficienza e affidabilità nella produzione energetica. Con il nuovo impianto il gruppo Dolomiti energia raggiunge una potenza attorno ai 147 MW tra quelli eolici e fotovoltaici in esercizio e in costruzione.

"L'obiettivo - spiega la nota - è accelerare la decarbonizzazione del settore, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi climatici nazionali e internazionali". "Siamo particolarmente orgogliosi di questa realizzazione - ha commentato Stefano Granella, Ceo del gruppo Dolomiti energia - che ha permesso di riqualificare l'area di una cava di pietra calcarea di Apricena, dismessa e ripristinata allo stato originario, trasformandola in una fonte produttiva capace di fornire al territorio e al sistema elettrico nazionale nuova energia rinnovabile".

(foto Ansa tema)









Scuola & Ricerca



In primo piano