Lago d'Orta, Upo tra sostenitori del Contratto di Lago



(ANSA) - VERCELLI, 11 FEB - L'Università del Piemonte Orientale entra nel gruppo di sostenitori del Contratto di Lago per il Cusio, progetto nato nel settembre 2017 con lo scopo di studiare la storia dell'inquinamento del Lago d'Orta, stimolare il confronto sulla salvaguardia del lago e le nuove prospettive di sviluppo eco-sostenibile del territorio. Con la firma del Rettore Gian Carlo Avanzi, anche l'Upo entra a far parte dei 127 soggetti aderenti al Contratto, siglato lo scorso 24 gennaio insieme a Giovanni De Bernardi, presidente del Consiglio di amministrazione dell'EcoMuseo del Lago d'Orta e Mottarone (EcoMuseo Cusius).

Nell'occasione sono stati approfonditi i temi di comune interesse e le possibili future iniziative. Tra gli obiettivi del patto, la riduzione dell'inquinamento, la riqualificazione condivisa del territorio, lo studio dell'ecosistema lago e l'educazione alla sostenibilità ambientale. Funzionale all'accordo sarà il nuovo Dipartimento per lo Sviluppo sostenibile e la transizione ecologica, inaugurato a Vercelli.

"In particolare - ha sottolineato Avanzi - i due nuovi corsi di laurea in Gestione ambientale e sviluppo sostenibile, e Chimica verde, prepareranno profili professionali utili ai territori su cui si concretizzerà l'azione del Contratto". (ANSA).









Scuola & Ricerca



In primo piano