Trentino, bellezza ed emozioni tutte da sciare
Natura, relax, sapori e soprattutto tanto sport per tutti, grazie a impianti sempre più moderni e neve garantita
Oltre 800 km di piste e decine di comprensori sciistici, impianti di risalita e funivie. Ma più di tutto, panorami mozzafiato e una natura incontaminata, che rendono l’esperienza dello sci e degli sport sulla neve qualcosa di unico. Non c’è da stupirsi, siamo in Trentino. Ogni anno migliaia di persone scelgono questa provincia per le loro vacanze sulla neve, i visitatori si mescolano ai residenti tra uno slalom e una discesa, tutti, nessuno escluso, trovano su queste montagne tutto quello che hanno sempre sognato: neve, aria buona, sport, relax, divertimento e buon cibo.
Dalla discesa allo sci di fondo, dallo snowboard al freeride, passando per le ciaspole, la slitta e lo sci alpino: non c’è passione sportiva che in Trentino non trovi la sua piena soddisfazione. Le maestose e immote cime delle Dolomiti – dichiarate dall’Unesco patrimonio dell’umanità – solo le silenziose testimoni di evoluzioni acrobatiche, progressi di sciatori in erba, discese da cardiopalma, anelli di fondo da veri campioni, ma anche di semplici pomeriggi di relax al sole sulla terrazza di una baita. E a suggellare in bellezza (e benessere) una giornata di sport sulla neve, non c’è niente di meglio che immergersi in una calda piscina termale o lasciarsi avvolgere dai vapori di un bagno turco, pregustando il momento di un lungo massaggio agli oli essenziali…
Accanto all’aspetto sportivo, perfettamente curato in ogni aspetto da impiantisti professionisti e dalle aziende e associazioni di promozione turistica, non va dimenticato il fattore ospitalità, un aspetto imprescindibile che spinge ogni anno turisti vecchi e nuovi a tornare. Perché la gente di montagna è così: di poche parole, ma con il cuore grande e la sua amicizia te la dimostra con i fatti: una proposta gastronomica irresistibile, erede di una tradizione di cucina contadina e del territorio che nel tempo ha saputo rinnovarsi senza perdere la sua anima autentica, che ritorna ad ogni boccone.
In Trentino la stagione invernale è ormai avviata e anche quest’anno non mancano le novità: tanti comprensori hanno aperto, infatti, i battenti con piste ampliate e rinnovate, e addirittura con impianti nuovi di zecca, per consentire agli sciatori di raggiungere le piste ancora più velocemente e senza code, più confortevoli e sicuri e anche – perché no? – più sostenibili per l’ambiente e in fin dei conti per noi tutti.