SPECIALE NEVE

Tante le novità sulle "Pale" di San Martino

Con la nuova cabinovia Colbricon Express la stagione è iniziata con una marcia in più



Famosa in tutto il mondo per la bellezza delle sue montagne – le Dolomiti Patrimonio Unesco – San Martino di Castrozza è un paradiso che in inverno si veste di bianco per la gioia di sciatori e sportivi della neve. 

Per la stagione 2018/2019 la skiarea San Martino di Castrozza – Passo Rolle accoglie gli appassionati di sci con una nuova, entusiasmante notizia: l’inaugurazione della Colbricon Express, cabinovia ad agganciamento automatico a 10 posti. L’impianto è stato costruito per servire l’area di Ces, in modo da accorciare notevolmente i tempi di risalita (5.40 minuti rispetto ai precedenti 21) dalla zona Interski alla zona Valbonetta, sostituendo le due preesistenti seggiovie. La Colbricon Express coprirà 359 metri di dislivello e arriverà a contare 43 veicoli con una portata di 2000 persone all’ora. Un’opera innovativa che valorizzerà ancor di più i 60 chilometri di piste innevate del comprensorio sciistico, punta meridionale del circuito Dolomiti Superski. In vista dell’apertura del nuovo impianto sono state ampliate le due piste Bellaria e Valbonetta. 

Ma non è finita! Anche sulla skiarea Tognola, altro importante accesso al Carosello delle Malghe, sono stati ultimati i lavori per l’allargamento della pista che collega Cima Tognola con la partenza della seggiovia Rododendro ed è stato realizzato un nuovo impianto di innevamento artificiale programmata.

Chi invece preferisce uscire dagli schemi può optare per sci alpinismo e freeride, magari sugli spettacolari pendii di Passo Rolle, dove il 12 gennaio si terrà l’Aquile Winter Camp, una giornata all’insegna delle più belle attività outdoor, tra cui anche prove di aiuto soccorso in valanga e arrampicata su ghiaccio. 

Irrinunciabile poi un giro sui severi ambienti dell’Altopiano delle Pale, raggiungibili in pochi minuti da San Martino di Castrozza con gli impianti Colverde-Rosetta.

E infine per i buongustai tanti golosi appuntamenti da mattina a sera, come lo sci all’alba di Trentino Ski Sunrise, gli sfiziosi aperitivi Happy Cheese sulla Strada dei Formaggi delle Dolomiti, fino allo sci serale con cena in rifugio sulle piste illuminate di Colverde. 

Tante novità dunque per gli amanti della neve a 360°, in un angolo di Trentino che permette di coniugare il divertimento e il fascino di una natura unica con gli imperdibili sapori della cucina delle Dolomiti.

INFO:

Apt San Martino di Castrozza - Passo Rolle 

- Primiero - Vanoi

Tel. 0439 768867   Email: info@sanmartino.com

Internet: www.sanmartino.com









Scuola & Ricerca

immagini

Liceo Vittoria di Trento, folla per l'inaugurazione della mostra sui 70 anni

"Vittoria SettantArte 70 resterà aperta fino al 7 dicembre. Il professor Massimo Parolini ha spiegato come l’istituto ha saputo cogliere nel tempo le sfide di un mondo in continua evoluzione e ha citato con gratitudine il dirigente Sergio Filosi, per 26 anni molto fecondi alla guida del Vittoria, e poi i dirigenti Silvio Cattani, l’attuale Daniela Simoncelli, molti insegnanti, il valore di tanti studenti. Il saluto di Claudio Soini, presidente del Consiglio provinciale di Trento e di Elisabetta Bozzarelli, vicesindaca di Trento (foto Marco Loss / Consiglio provinciale)



In primo piano

Società / La gallery

Il calendario Pirelli torna al nudo con un inno alla diversità

La natura modella i corpi, in un tronco levigato fa capolino il busto, rami poggiati decorano una schiena, la riva del mare fa da velo accarezzando la pelle. In un contesto naturale, senza orpelli, la nudità è sensuale certo, forse anche erotica ma al netto di volgarità e la bellezza è contemporanea nel momento in cui esalta non la perfezione e l'età giovane ma la diversità dei corpi e dei generi sessuali, l'unicità delle persone senza età. Il nuovo calendario Pirelli, ormai una istituzione essendo arrivato a festeggiare 61 anni di storia, dal 1964 al 2025, si rinnova, inverte la rotta con un netto ritorno al nudo del corpo dei protagonisti, tra cui la nostra Elodie ma in una chiave diversa, contemporanea. Fotografato a Miami sulle spiagge selvagge dell'Historic Virginia Key Beach Park dal giovane Ethan James Green, americano di spicco nella ritrattistica con uno studio affermato a Chinatown a New York, affiancato per l'occasione da Tonne Goodman, ex fashion editor di Vogue Us, il Pirelli è stato presentato a Londra al Natural History Museum. Le 24 fotografie di Refresh and Reveal ritraggono 12 talenti. E il cast è tutto: a cominciare dall'ex modella, scrittrice indiano-americana, conduttrice televisiva Padma Lakshimi (che ha fatto la campagna per Kamala Harris e a pochi giorni dall'esito del voto dice di essere ancora sotto choc per la vittoria "fascista" di Trump, "afflitta perchè non è stata votata dalle donne che non riescono a liberarsi del patriarcato che è ne dna della loro cultura"). Molti attori come l'anglo-nigeriano di Star Wars John Boyega, Vincent Cassel (57 anni e uno scatto a ritmo di capoeira per l'occasione), la britannica di Bridgerton Simone Ashley, la sudcoreana Hoyeon vista in Squid Game, Jodie Turner-Smith, l'artista visiva Martine Gutierrez. Nel cast tre talenti dalla sessualità non binaria: la modella, attrice e attivista americana transgender Hunter Schafer, la modella americane trans Connie Fleming con una incredibile storia personale, musa iconica di Mugler e di Vivienne Westwood e la 57enne modella gay Jenny Shimizu (ex di Angelina Jolie e di Madonna). Oltre allo stesso Ethan James Green e a Elodie.