Smart Lab: il centro giovani di Rovereto compie dieci anni
Per l’anniversario del centro, venerdì prossimo, 24 novembre, è in programma una serata dedicata a musica e teatro
ROVERETO. Venerdì prossimo, 24 novembre, al centro giovani di Rovereto, durante l’evento Happy 10th Birthday, si festeggeranno i dieci anni di gestione della Cooperativa Smart ONLUS. La serata sarà dedicata a musica e teatro, con una line up fitta di artisti e un workshop di teatro seguito da un comedy show. Happy 10th Birthday Smart Lab non sarà soltanto un evento dedicato al passato, ma anche un’occasione per il nuovo team di gestori di raccontarsi e mostrare i primi risultati del lavoro svolto finora.
A un mese e mezzo di distanza da Slancio, l’evento in cui il rinnovato team di gestione si è raccontato e ha presentato le linee di sviluppo del Centro Giovani, è di nuovo occasione di festeggiare in viale Trento 47/49. L'impronta data dal nuovo team di gestione, che ha iniziato la sua esperienza il 17 luglio 2023, comincia a vedersi già in alcuni elementi che chiunque passa al centro può notare. Entrando ciò che si nota è anzitutto la modifica alla zona bar, dove è stato smantellato il vecchio bancone, in funzione di un ampliamento della zona ristoro e della possibilità di accogliere meglio le persone che arrivano.
Il team di gestione ha voluto approntare una revisione totale e non si è occupato infatti solo degli spazi, ma anche della programmazione culturale, delle modalità con cui contribuire nelle reti progettuali territoriali e dell’identità grafica e comunicativa di Smart Lab. Il tutto a partire dalla definizione di un metodo di lavoro che punta sulle competenze specifiche di ciascuno e sull'organizzazione interna.
I gestori infatti non si occupano esclusivamente della cura degli spazi e dell’accoglienza, ma ricoprono ruoli di responsabilità sui vari aspetti del centro. Riccardo è il direttore artistico e cura la programmazione culturale e musicale, Giovanni coordina il team di comunicazione e si occupa della rete insieme ad Alessia, che è anche coordinatrice del team, Alice cura le progettualità rivolte a giovanissimi e sociale e Anna segue gli aspetti logistici delle sale, della zona ristoro e degli orari.
Ad oggi, l’organizzazione della programmazione artistica culturale è l’elemento principale su cui sta puntando il team. Il calendario è infatti denso di appuntamenti, con un evento musicale a settimana, una rassegna dedicata agli studenti universitari, una teatrale, alcuni talk e molto altro.
La serata di venerdì 24 inizierà alle 17.30, con un laboratorio di teatro organizzato insieme a Luca Anselmi, che sarà anche protagonista del comedy show che si terrà dalle 20.30 alle 21.30. In contemporanea all’attività in salone, il bar di Smart Lab ospiterà un Dj-set con Lorenzo Remondini (Dj Remoo) e Daniele Bruschetti (Base dnb). Dalle 21.30 in salone si passerà dal teatro alla musica, prima con il reggae di Giovanni Fiabane (RadioFontani Sound System) poi con il Dj-set di musica elettronica a cura di Luca Fronza. Andrea Recla chiuderà la serata con un hybrid set UK house. Nell’arco di tutta la serata bar e salone sfoggeranno colori ed giochi di luci e immagini con uno show di Live Visual a cura di Anna Vettori (Brave).