Saperi, letteratura, memoria e paesaggi a confronto a Baselga di Pinè
L’ottava edizione della scuola di alta formazione filosofica al via
BASELGA DI PINE’. Si tratta dell’ottava edizione della scuola di formazione filosofica, quella che si tiene nella biblioteca comunale di Baselga di Pinè da oggi, 1 settembre, fino a domenica 3.
Questo pomeriggio alle 17 l’apertura ufficiale con i saluti delle autorità, tra cui il sindaco di Baselga di Pinè, Alessandro Santuari e l’Assessore all’istruzione Barbara Fedel. Dalle 17 e 30 la professoressa Esther Basile terrà una lezione sulle filosofie del panorama europeo.
Sabato si entra nel vivo dell’evento, con un calendario fitto di lezioni che toccano numerose sfumature della filosofia, dalla scrittura come forma di terapia al pensiero che regge se stesso e molti altri temi. La sera, invece, alle 21 presso l’azienda AreaDerma verrà proiettato il documentario “Giuseppe Morelli, il dottore delle erbe” a cura della Fondazione Museo Storico di Trento.
L’ultimo giorno di Scuola di Alta Formazione, invece, a partire dalle 10 il gruppo partirà per un’escursione con letture poetiche nel territorio dei Comuni di Baselga di Pinè e Bedollo, cuore del sentiero europeo E5. Sarà possibile, inoltre, effettuare una visita guidata all’orto botanico dell’apicoltura Gocce d’oro.