L'omaggio del Trento Film Festival a Francesco Nuti
Arrivano la proiezione di “Tutta colpa del paradiso” e il podcast “Zitti e Nuti”
TRENTO. Nel programma della 72a edizione (26 aprile – 5 maggio) la proiezione di “Tutta colpa del paradiso” e la presentazione in anteprima del podcast “Zitti e Nuti” di Emiliano Cribari prodotto da Officina del Podcast, con il critico cinematografico Rocco Moccagatta.
"Dopo l'unanime cordoglio che ha accolto la sua scomparsa, il 12 giugno 2023, intorno alla figura di Francesco Nuti è tornato un po' il silenzio. Abbiamo pensato fosse giusto ricordarlo e omaggiarlo al Trento Film Festival riproponendo il suo “film di montagna”, Tutta colpa del paradiso, girato nella Val d'Ayas in Valle d'Aosta nei pressi di Champoluc». Così Mauro Gervasini, responsabile del programma cinematografico del Trento Film Festival, annuncia l’omaggio che la rassegna di cinema e culture di montagna – in calendario nel capoluogo trentino dal 26 aprile al 5 maggio – dedicherà al regista e attore italiano venuto a mancare l’anno scorso dopo una lunga malattia, al termine di una carriera segnata da grandissimi successi ma anche da periodi difficili e da un ingiustificato oblio.
"Sarà l'occasione per ripercorrere la carriera di un artista – attore comico, regista, scrittore e musicista – che dagli esordi con i Giancattivi agli anni Novanta è stato protagonista assoluto del cinema italiano", prosegue Gervasini. C.L.