Il Pedrotti Quinter incontra la chitarra di Chris Montague 

Jazz, anche due date in regione nel veloce tour italiano della formazione  Il 23 febbraio un atteso concerto alla distilleria Marzadro di Nogaredo


di Giuseppe Segala


NOGAREDO. La collaborazione tra il quintetto del vibrafonista trentino Mirko Pedrotti e il chitarrista britannico Chris Montague è ormai consolidata e si rinnova in occasione del piccolo tour italiano che dedicherà due date alla nostra regione: mercoledì 21 febbraio la formazione allargata a sestetto sarà alla Anreiterkeller di Bressanone e venerdì 23 febbraio si esibirà nei pressi di Rovereto, alla distilleria Marzadro di Nogaredo. Il sodalizio di Pedrotti con Montague, iniziato tre anni fa all’Alto Adige Jazz Festival, sfocia ora nel suo secondo tour italiano, dopo quello dello scorso anno. Si tratta di una collaborazione che ha trovato i musicisti in particolare sintonia e che in occasione di questo nuovo tour porta alcune composizioni inedite, che saranno probabilmente parte del materiale per il prossimo lavoro discografico del gruppo.

La formazione guidata da Pedrotti, premiata a livello nazionale nel 2013 in ben due occasioni, tra cui l’autorevole Barga Jazz Contest, ha continuato a crescere nel tempo, focalizzando sempre meglio l’ispirazione iniziale, sviluppando una fisionomia di gruppo ben definita, che si bilancia tra suoni acustici ed elettrificati, con l’apporto ritmico robusto e articolato dell’accoppiata di Michele Bazzanella al basso elettrico e Matteo Giordani alla batteria. Su questo tappeto si sviluppano le miscele di timbri e le figure melodiche incrociate del vibrafono, delle tastiere di Luca Olzer e del sax alto di Lorenzo Sighel. Il contributo ben sintonizzato della chitarra di Montague arricchisce e completa una proposta davvero interessante. Il giovane musicista è considerato tra le figure più innovative della nuova scena britannica: vanta collaborazioni importanti, tra l’altro con il polistrumentista Django Bates e con i gruppi Troyka (di cui è membro fondatore) e Squarepusher. In qualità di compositore, Montague ha ricevuto diverse commissioni, tra cui quella della Royal Academy of Music Big Band e dell'EFG London Jazz Festival. Nel 2017 si è aggiudicato il primo premio nella categoria compositori Jazz della britannica Arts Foundation. Ricordiamo che il quintetto di Pedrotti vanta un’altra collaborazione di rilievo, con un big della scena internazionale come il trombonista Gianluca Petrella, che compariva in qualità di ospite speciale nel secondo Cd della formazione. Una collaborazione sfociata nell’applauditissimo concerto al Lagarina Jazz Festival, due anni fa. Dopo la data di Bressanone, il gruppo di Pedrotti sarà al Jazz Club di Torino, per poi tornare in regione, a Nogaredo, venerdì 23 febbraio. Sarà una serata particolare, collegata all’iniziativa “M’illumino di meno”, volta alla sensibilizzazione per un consumo energetico oculato, condotta in questo caso sul secondo canale di Radio Rai. In occasione del concerto di venerdì si svolgerà anche, a partire dalle 20,30, una visita guidata alla distilleria, con degustazione. I posti disponibili sono limitati, è consigliabile dunque la prenotazione allo 0464 304554 o presso la stessa distilleria.













Scuola & Ricerca

In primo piano